Prima Pagina

Il Decreto Dignità dovrebbe approdare in Cdm questa sera

Mentre scriviamo qualsiasi momento potrebbe essere quello giusto per l’approvazione del Decreto Dignità che, infatti, dovrebbe approdare in aula stasera

Il primo provvedimento del Governo giallo-verde è il Decreto Dignità e porta la firma del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

Advertising
Advertising

Ci permettiamo di parlare al presente perchè ormai la discussione sul provvedimento dovrebbe essere alle battute finali: il pre-consiglio si è tenuto, infatti, nella giornata di oggi mentre il Consiglio dei Ministri, “in cui si discuteranno anche altri temi” fa sapere all’ANSA il leader dei Cinque Stelle, è in programma per questa sera.

Il punto

I tempi sono maturi per dare uno sguardo più approfondito al provvedimento: i nemici giurati del Decreto Dignità sono il Jobs Act e la precarietà. Di Maio auspica più tutele per i lavoratori con politiche che disincentivino i licenziamenti, e con un aumento dell’indennizzo di almeno il 50% (che, numeri alla mano, vorrebbe dire almeno 36 mensilità).

Il disegno di Di Maio prevede anche multe per le aziende che delocalizzano dopo aver ricevuto, da almeno 4 anni, un incentivo da parte dello Stato ed una revisione del redditometro.

Advertising
Advertising

In materia di contratti lavorativi, il Decreto si propone interventi capillari sugli accordi a tempo determinato a tutele crescenti. E se da un lato si dice basta allo split payment solo per i professionisti, dall’altro si fissa la scadenza dello spesometro al 28 Febbraio e non più, come è stato finora, al 30 Settembre.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago