Decreto Rilancio, arriva il via libera dalla Commissione Bilancio. Quali sono le novità?

PoliticaDecreto Rilancio, arriva il via libera dalla Commissione Bilancio. Quali sono le...

Decreto Rilancio approvato dalla Commissione Bilancio. Principali novità su reddito di cittadinanza, scuole e incentivi agli universitari

La Commissione Bilancio alla Camera ha approvato il decreto Rilancio. Il testo ora dovrà essere discusso dall’Aula dove la votazione sulla fiducia è prevista per lunedì. Il testo introduce alcune novità. Ora il superbonus al 110% per efficientamento energetico e adeguamento antisismico potrà essere usato anche per le seconde case, comprese le villette a schiera. Il bonus inoltre viene esteso anche gli spogliatoi delle società sportive dilettantistiche. Ma sono escluse le abitazioni signorili, ville o castelli.

Cosa cambia per il reddito di cittadinanza?

Altra novità introdotta dal Decreto Rilancio riguarda il reddito di cittadinanza. Infatti anche le famiglie che occupano abusivamente un immobile, se sono in difficoltà economica e se in presenza di minori o persone gravemente malate o portatrici di handicap, possono accedere al beneficio. Ma solo per la fase di emergenza Covid e non oltre il 30 settembre 2020.

Scuole, contratti per i docenti e personale Ata e incentivi per universitari

Per la scuola invece viene disposto che le classi delle elementari potranno avere anche meno di 15 alunni. Previsto un “numero minimo e massimo di alunni per classe” anche per gli altri livelli di istruzione, in quanto dovranno essere rispettate le norme anti-Covid. Vengono previsti inoltre incarichi temporanei per docenti e personale Ata e la conclusione degli scrutini entro il termine delle lezioni. Disposto anche il raddoppio dei fondi per le scuole paritarie che arrivano in tutto a 300 milioni. Per gli universitari arriva la possibilità di  scegliere un mese nel 2020 in cui viaggi in treno e accesso ai musei saranno gratis. Vengono stanziati 10 milioni al fine di “promuovere e incentivare il settore turistico mediante il settore culturale e didattico-museale”.

I fondi previsti dal Decreto Rilancio

Raddoppiano inoltre le pensioni di invalidità, grazie a un fondo previsto dal Decreto Rilancio che dovrà “portare le pensioni degli invalidi totali ad almeno 516 euro“. Per quanto riguarda il bonus bici la deputata Paola Deiana annuncia che sarà “esteso di ulteriori 20 milioni”. Sulle auto invece arrivano incentivi fino a 3.500 euro.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 26 September 2021 - 21:11 21:11