Decreto Rilancio, ecco tutte le misure allo studio del Governo
Il decreto Rilancio è in continua evoluzione, dal bonus vacanze per rilanciare il turismo in Italia e gli ammortizzatori sociali, alle misure per i genitori
Con il via libera dell’Europa alle nuove misure di aiuto economico agli stati prende sempre più forma il contenuto del maxi-provvedimento denominato Decreto Rilancio. Anche se manca la soluzione politica su alcuni punti, per Lunedì si potrebbe arrivare a un compromesso.
In primo piano, nel decreto ci saranno i capitoli-chiave del lavoro ovvero ammortizzatori, bonus vari e contributi. Una grande fetta è poi occupata dalle norme di rinforzo della sanità. Spuntano anche il rimborso degli abbonamenti dell’autobus e del treno per i pendolari durante il periodo di lockdown e l’ipotesi di mettere un tetto al prezzo sia per mascherine e gel disinfettanti.
Inserite anche norme per rendere più fluidi i prestiti per la liquidità alle imprese, e per ridurre una parte dei canoni delle autostrade parametrandoli al traffico reale. Aggiunti ingenti fondi per aiutare librerie, musei e fiere. Una novità riguarda il tax credit di 500 € per le vacanze delle famiglie a reddito medio basso o lo sconto del 70% sul costo di acquisto delle bici fino a 500 €.
Tra le misure, anche l’istituzione di un Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale. A finanziarlo come su indicazione della Federcalcio, andrebbe una percentuale della raccolta da scommesse relative a eventi sportivi.
Per i Comuni, nel Decreto Rilancio, invece è stato annunciato un fondo da 3,5 miliardi da ripartire in base alla perdita di gettito delle entrate locali. Ma è allo studio anche un fondo da 200 milioni per il reintegro delle mancate entrate dell’imposta di soggiorno.
ARTICOLO PRECEDENTE
Attacchi di panico, Paola Perego racconta la sua lotta in un libro
ARTICOLO SUCCESSIVO