Il Decreto Salvini cambia pelle. Dopo aver promesso ferro e fuoco con il proprio provvedimento, il ministro dell’Interno si trova a dover scendere a compromessi con Sergio Mattarella e ammorbidisce il suo decreto. Le modifiche rispondono all’esigenza di ridurre i rischi di una bocciatura da parte del Capo dello Stato.
In particolare, l’articolo 10 del Decreto Salvini, uno dei più controversi, da una parte coinvolge anche i condannati con sentenza non definitiva. Dall’altra, però, non c’è più l’automatismo condanna-sospensione del procedimento-obbligo di lasciare il territorio nazionale.
Dunque, a questo punto, la Commissione Territoriale competente dovrà provvedere all’audizione dell’interessato e adottare una decisione. Inoltre, per far fronte alle richieste del ministero dell’Economia, Salvini specifica, in diverse parti del decreto, che non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Un brutto colpo, per chi sosteneva che il decreto dovesse arrivare al Colle senza alcuna modifica.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…
L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…