30 Aprile 2020 - 13:01

DEF, il Senato approva lo scostamento di bilancio

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

Al Senato si è tenuta oggi la votazione per l’approvazione del DEF. Via libera allo scostamento di bilancio con 276 voti favorevoli

Oggi al senato la votazione per lo scostamento di bilancio e per il DEF. Vista l’emergenza epidemiologica si è cercato di limitare il numero dei senatori. Lo scostamento di bilancio è stato approvato con 276 voti favorevoli. Solo 1 contrario e 0 astenuti.

Sul DEF line dura delle opposizioni di centro destra che si sono manifestate contrarie. Fronte compatto della maggioranza che invece lo ha sostenuto . Bocciata invece la risoluzione presentata dalla Lega che vincolava l’autorizzazione allo scostamento di bilancio al divieto di ricorrere al MES. La proposta è stata respinta con 75 voti favorevoli, 158 contrari e 7 astenuti.

Un dibattito molto acceso quello sul DEF che si è svolto al Senato che non ha incontrato ostacoli sulla risoluzione dello scostamento di bilancio, approvato anche dall’opposizione. Molte sono state le contestazioni sollevate dal centro-destra. Il dibattito dei senatori si caratterizza per lo sguardo teso verso la ripresa senza però dimenticare le criticità presenti. L’attenzione si è focalizzata sulle difficoltà del sistema sanitario e delle imprese senza tralasciare il pacchetto delle misure economiche varate dall’Unione Europea. Arriva quindi il via libera dell’aula del Senato alla risoluzione che autorizza la richiesta del Governo ad un ricorso all’indebitamento per 55 miliardi di euro nel 2020.

L’informativa del Consiglio dei ministri viene rinviata alle ore 13:00.