Desametastone, la nuova cura contro la mortalità dei pazienti affetti da Covid-19
Il Desametastone è il nuovo farmaco, studiato recentemente nel Regno Unito, per combattere il coronavirus. Definito dagli scienziati britannici come un importante passo
Il Desametastone, uno steroide economico e facilmente reperibile, potrebbe essere la nuova svolta nella lotta contro il coronavirus.
Infatti in un recente studio presso l ‘Università di Oxford si è dimostrato in grado di migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da Covid-19. Definito dagli scienziati britannici come un importante passo avanti nella lotta contro il nuovo virus Sars-CoV-2. Infatti secondo i ricercatori in questione “fa sperare nella sopravvivenza di migliaia dei malati più gravi”, lo steroide avrebbe ridotto del 35% i decessi tra i pazienti con coronavirus sotto ventilatore polmonare a cui è stato sottoposto il farmaco.
Come comunicato dal ministro alla Salute, Mart Hancock, la Gran Bretagna inizierà a somministrarlo sin da subito ai pazienti positivi. Per compiere lo studio, i ricercatori guidati da un team dell’Università di Oxford hanno somministrato il farmaco a oltre 2 mila pazienti con Covid-19 gravemente malati, per poi valutare i suoi effetti. I risultati preliminari suggeriscono che il desametasone avrebbe salvato la vita di circa un quinto dei pazienti contagiati sotto ossigenazione. Inoltre, la riduzione della mortalità tra i pazienti sotto ventilatore polmonare sarebbe risultata essere pari al 35%.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO