Immagine da sito ufficiale Governo
Di Maio non esce certamente vincitore dalle Europee 2019, eppure il vice premier non si ritiene sconfitto. Il leader del M5S, doppiato dagli alleati della Lega e addirittura sorpassato dal Pd di Nicola Zingaretti, ha tirato in ballo la carta dell’astensionismo.
“La bassa affluenza ci ha penalizzato, è vero, ma lo sapevamo. Quindi ora testa bassa e lavorare” ha dichiarato al Corriere della Sera senza poter nascondere un pizzico di amarezza per la delusione incassata. “Tuttavia, restiamo ago della bilancia in questo Governo”.
Una lunga strada da percorrere, quella per arrivare nuovamente in cima secondo Di Maio, quasi una maratona. “È una maratona con l’obbiettivo di tornare ad ascoltare chi ha deciso di restare a casa“. Il vice premier in riferimento agli astenuti, ha insistito sul nuovo obiettivo di restituire fiducia agli elettori che l’hanno persa.
Per dar voce a chi scoraggiato ha deciso di non recarsi alle urne, Di Maio ha promesso la messa in atto di un nuovo piano. “Abbiamo i numeri e c’è ancora tanto da fare”. Non cambierà nulla quindi per Di Maio dopo le votazioni. “Ripartiamo da oggi, siamo pronti su salario minimo e flat tax”.
E a proposito di ripartenze, Di Maio ha fatto sapere che ci saranno dei cambiamenti relativi all’organizzazione del M5S. Saranno infatti individuati dei responsabili specifici di area e un centro di coordinamento, questo per rendere più capillare ed efficiente l’intervento nelle regioni e nei comuni.
Sono tutti segnali positivi che rivelano un Di Maio deluso, ma non sconfitto: “Non cambierà nulla, anzi ripartiamo da oggi“. Quanto ai rimpasti, non ve ne sarà nessuno, perché non avrebbe senso a detta del leader del Movimento cinque stelle per Il quale la parola chiave continua ad essere cambiamento.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…