Diabete, test gratuiti nelle farmacie italiane in occasione del DiaDay

Anche quest’anno Ferdefarma promuove il DiaDay, un progetto che permette a chiunque di effettuare test gratuiti per il diabete in farmacia

Anche nel 2018 Federfarma porca avanti un progetto importante per la prevenzione del diabete, il DiaDay. Dal 12 al 18 Novembre, infatti, in 105 farmacie italiane sarà possibile effettuare un test gratuito per calcolare la possibilità di una diagnosi di diabete o di prediabete nell’arco di 10 anni. Nel caso di esito positivo, il farmacista saprà dare corrette indicazioni sulle abitudini da seguire oppure consigliare la visita da uno specialista.

Advertising
Advertising

Novità di quest’anno è la somministrazione del test anche ai pazienti diabetici. Con l’aiuto del farmacista, infatti, la persona affetta da diabete risponderà a un breve questionario volto a verificare se segue le indicazioni del medico, condizione essenziale per mantenere la malattia sotto controllo. L’iniziativa del DiaDay di Federfarma nasce dall’esigenza di prevenzione nei confronti di questa come di altre patologie. La prevenzione è l’unica arma per mantenere i sintomi sotto controllo e ridurre le spese a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Seguendo questo link, è possibile trovare la farmacia aderente all’iniziativa più vicina.

Il diabete mellito

Il diabete mellito, come descritto in maniera più approfondita in questo articolo, è una patologia che riguarda l’elevata concentrazione di glucosio nel sangue, causata da una carenza totale o parziale di insulina. L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule del pancreas (cellule beta delle isole di Langerhans) capace, appunto, di regolare la quantità di zuccheri in circolo nell’organismo. L’attività, in un organismo in salute, è coadiuvata da un altro ormone pancreatico antagonista, il glucagone.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Cava de’ Tirreni, cade nel vuoto all’interno dell’ex inceneritore: grave un 25enne

Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…

3 ore ago

Salerno, coppia aggredita a colpi di coltello in piazza Scozia: feriti marito e moglie

Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…

3 ore ago

Scafati: arrestato per furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Consorzio Valle dell’Irno, la Presidente Anna Petta: “Benvenuto al nuovo direttore Maria Grazia Sessa”

Il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Consortile Sociale “Valle dell’Irno” ha ufficialmente incontrato la nuova Direzione Generale…

4 ore ago

Il commento dell’Arcivescovo S.E. Monsignor Andrea Bellandi in merito all’elezione del Santo Padre

SALERNO – Sulla recente elezione di Papa Leone XIV, avvenuta in tempi straordinariamente rapidi, è…

4 ore ago

Nocera Inferiore, fugge all’alt e si schianta contro la volante: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

5 ore ago