Spesso succede di incontrare amici e conoscenti, di andare a cena con loro e di meravigliarsi della mole di cibo che riescono a mangiare. Sempre i suddetti amici e conoscenti, possono magari raccontare di quanto odino lo sport e quanto amino il “dolce far niente”. Ma nonostante questo, il loro fisico è asciutto e tonico, senza un filo di grasso e da sempre pronto per la prova costume. Questo è il destino di molte persone che, in barba a dieta e attività fisica, riescono comunque a mantenere la linea. Colpa del metabolismo? Costituzione? Adesso la scienza ha svelato il perché.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, il segreto per un fisico asciutto risiede, come tutto il resto, nel nostro DNA. Qui, alcuni geni deputati allo sviluppo ed al funzionamento delle cellule adipose, determinano quanto grasso viene prodotto, bruciato e immagazzinato, quanto grandi queste cellule siano e con quale intensità queste lavorino.
In particolare, lo studio ha analizzato 30 persone con indice di massa corporea (BMI) pari o inferiore a 18,5. Con una normale dieta, sono stati analizzati campioni di sangue, tessuto adiposo, urina e feci e sono stati riscontrati geni elevati per la produzione ed il controllo di cellule adipose.
Queste ultime, inoltre, nelle persone magre sono risultate più piccole del 40% e più numerose. Mentre nelle persone più in carne, più grandi ma inferiori in numero. Un altro fattore determinante è costituito dai mitocondri, organelli cellulari adibiti al metabolismo. Nei soggetti longilinei, questi sembrano molto più efficienti.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…
L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…