Digital Art
Immagine da Pixabay

La nuova frontiera dell’arte: la digital o crypto art. Strumenti tecnologici e modalità di acquisto di ultima generazione

La risposta arriva dalla più grande casa d’aste al mondo, la “Christie’sche qualche giorno fa ha venduto un esemplare di digital art del graphic designer Beeple al prezzo di quasi 70 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti:

L’autore Mike Winkelmann, noto con il nome d’arte di “Beeple”, è uno degli iniziatori del movimento “Everyday” della grafica 3D. Beeple è un artista noto per aver deciso nel maggio del 2007 di pubblicare ogni giorno un’immagine astratta, fantastica, grottesca e spesso di estrema attualità, coinvolgendo personaggi famosi, quali Donald Trump o Mahatma Gandhi, cartoons da Topolino ai Pokemon che contribuiscono a creare l’universo che l’artista cerca di esprimere nelle immagini.

Mike Winkelmann è l’autore di “Everyday The first 5,000 images”, cioè una raccolta di immagini che vanno dal maggio 2007 fino al 2020 in 13 lunghi anni. Ora questa opera di appartenenza al mondo digitale è stata legalmente registrata grazie agli Nft all’interno di una Blockchain, cioè una certificazione che contiene una serie di informazioni utili che lega l’appartenenza dell’opera ad un autore del mondo digitale, una sorta di carta d’identità digitale dell’opera stessa.

“Everyday The first 5,000 images” è una delle tre opere d’arte al ondo vendute al prezzo più alto in assoluto e la sua importanza fa presagire l’inizio di una nuova era nel mondo artistico. Last but not least l’opera di Beeple è stata acquistata in bitcoin.

Letture Consigliate
Articolo precedenteElezione Letta: lo Ius Soli fa discutere la Lega
Prossimo articoloEstrazione Million Day di oggi, lunedì 15 marzo 2021: i numeri vincenti
Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.