Dipinto di Picasso
Immagine da YouTube

Dipinto di Picasso battuto all’asta da Christie’s per oltre 100 milioni di dollari, a New York, dopo una battaglia durata 20 minuti

Si chiama ‘Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)‘ ed è un dipinto di Picasso. Ieri è stato venduto ad un’asta organizzata da Christie’s a New York, per la modica (si fa per dire) somma di 103,4 milioni di dollari. La tela, dipinta nel 1932, è 1,46 x 1,14 metri era stata venduta a 90 milioni ed è salita a 103 dopo una serrata battaglia durata circa 20 minuti tra i partecipanti all’asta. Il dipinto rappresenta l’amante e musa di Pablo Picasso, Marie-Thérèse Walter. Con quest’asta ha visto quasi raddoppiare il suo valore iniziale, stimato da Christie’s a 55 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti:

Picasso ha trascorso la seconda parte della sua vita in Francia. Fu lì, che durante il matrimonio burrascoso con la moglie Olga Khokhlova, iniziò una relazione con Marie-Thèrèse Walter, all’epoca appena diciassettenne. Erano due anni che un dipinto non superava i 100 milioni di dollari. L’ultima volta toccò ad una copia della serie ‘Meulet’ di Monet, battuta a oltre 110 milioni di dollari, da Sotheby’s, sempre a New York.

Letture Consigliate