Categories: Attualità

Grecia, disastro ferroviario a Larissa: perdono la vita più di 30 persone

Una tragedia ferroviaria avvenuta a Larissa, sulla tratta tra Atene e Salonicco. A perdere la vita durante l’incidente 36 persone, mentre sono 85 i feriti. Lo scontro è avvenuto tra tra un treno merci e uno passeggeri, a circa 380 chilometri a nord di Atene, sulla tratta tra la Capitale e Salonicco. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto“.

Advertising
Advertising

Il disastro è avvenuto ieri sera, alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene, poco prima della Valle di Tempe, una gola che separa le regioni della Tessaglia e della Macedonia. Lo scontro è avvenuto frontalmente.
L’operatore ferroviario Hellenic Train ha dichiarato che il treno passeggeri diretto a nord da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, aveva a bordo circa 350 passeggeri.

Giunti sul posto gli agenti di polizia, 40 vigili del fuoco e 30 ambulanze per prestare i primi soccorsi. Per provare a sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati sono stati impiegati anche gru e mezzi. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri“, ha detto un soccorritore al lavoro.

Le cause dell’incidente non sono ancora chiare. Le prime ipotesi ricadono su un errore umano. Bisogna appurare se i due treni circolassero sullo stesso binario o invece uno dei due sia deragliato prima dell’incidente, andandosi a schiantare contro l’altro convoglio che proveniva in senso opposto sull’altro binario.

Advertising
Advertising

A causa del forte impatto, i rottami dei vagoni sono stati scaraventati a distanza dal luogo dello scontro. “Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me“, ha detto Lazos, un passeggero intervistato dal quotidiano Protothema. “Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante“, ha detto invece una ragazza.

Secondo il governatore regionale Kostas Agorastospiù di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo è probabile che il bilancio di feriti e morti sia alto. Le carrozze 1 e 2 non esistono più, mentre la 3 è deragliata e si è rovesciata“.


Hellenic Train, la principale compagnia ferroviaria greca, è stata acquisita da Ferrovie dello Stato Italiane nel 2017 ed è ora interamente controllata da Trenitalia. L’azienda opera sia nel trasporto passeggeri che merci. La linea principale su cui vengono offerti collegamenti giornalieri è proprio la Atene-Salonicco.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

29 minuti ago

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

1 ora ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

1 ora ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

1 ora ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

3 ore ago