28 Aprile 2020 - 16:50

DJI presenta Mavic Air 2: il nuovo drone compatto con fotocamera

Iran

La DJI lancia Mavic Air 2, successore del primo omonimo drone. Si tratta di un prodotto compatto con fotocamera, più pesante del modello precedente, ma di maggiore durata. Con sensori anti-collisione e una luce ausiliaria a LED può rilevare ostacoli su tre direzioni

DJI a due anni di distanza dal primo modello, presenta la versione aggiornata di Mavic Air che per l’occasione prende il numero sequenziale “2”. L’innovativo drone ha come vantaggio una maggiore durata, fino a 34 minuti, ma pecca sul peso. Pesa infatti 570 grammi, rispetto ai 430 della versione precedente, mentre l’autonomia sale a 34 minuti.

In termini di con velocità massima, sale a 68 Km/h, raggiungibili in modalità Sport. Ma la vera novità targata DJI riguarda la possibilità di rilevare ostacoli. Mavic Air 2 dispone di un nuovo gruppo di sensori anti-collisione e una luce ausiliaria a LED. Tali dotazioni gli consentono di orientarsi verso il basso, avanti (fino a 22 metri) e dietro (fino a 23,6 metri).

Tra le altre caratteristiche la DJI ha pensato anche di potenziare il tracciamento del soggetto attraverso il FocusTrack, declinabile in tre modalità: Spotlight 2.0, Active Tracker 3.0 e POI 3.0. Le prime due opzioni consentono di seguire dinamicamente un soggetto in movimento, evitando quindi gli ostacoli, mentre il POI 3.0 effettua riprese attorno a un soggetto fisso, come ad esempio un monumento.

Il vero vessillo di Mavic Air 2 è il nuovo sensore da 1/2″ con risoluzione di 48 Mpixel per la fotocamera, con possibilità di registrare video in 4K a 60 FPS. Dispone inoltre della tecnologia SmartPhoto, una funzione di riconoscimento che adatta i parametri della fotocamera alla situazione di illuminazione ambientale. Non ci sono dubbi, la cinese DJI ha sfornato un nuovo gioiellino tutto da provare già disponibile al prezzo di 849 euro per il pacchetto base, o a 1049 euro per l’edizione Combo Fly More.