Dobbiamo fare luce: il “lampo” di genio di Ligabue per Morandi
Dobbiamo fare luce è il nuovo singolo di Gianni Morandi, 1° estratto dell’album “D’ Amore d’autore” in uscita il 16 novembre
Dobbiamo fare luce è il singolo lancio del 40esimo album in studio di Gianni Morandi. Scritto da Luciano Ligabue e consegnato direttamente nelle mani di una delle icone della musica leggera nostrana, il brano anticipa un progetto discografico che porta le firme di grandi autori della musica italiana.
Un progetto a più firme
Oltre a Ligabue, in “D’amore d’autore” ci sarà lo zampino di Elisa, Ivano Fossati, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Levante e Paolo Simoni. Un carnet di artisti davvero esplosivo che va a confezionare un contenitore di personalità e di stili dalle molteplici sfumature.
Dobbiamo fare luce è stato prodotto da Luis Luisi ed è un pezzo che non ti aspetti. La penna del Liga ha partorito un testo vincente che messo in giustapposizione con la voce di Gianni crea l’effetto sorpresa. Anche la melodia è giusta, resta in testa sin dal primo ascolto ed è perfettamente calibrata tra i mezzi toni della strofa e gli acuti dell’inciso.
Gianni è tornato
Non c’è dubbio, questo sprezzante Peter Pan della musica con Dobbiamo fare luce, ha fatto nuovamente centro. Se pensavate che la collaborazione con Fabio Rovazzi fosse un gioco, un divertente cameo musicale, vi sbagliate di grosso, perché Morandi è tornato e con una carica ed una grinta fuori dal comune.
Tutta l’energia e la mai smarrita fanciullezza di Gianni Morandi si percepiscono soprattutto nel videoclip, girato quasi Interamente tra Roma e Viterbo. Protagonisti del contributo video realizzato da Luca Miniero, regista della fortunata pellicola cult “Benvenuti al sud“, sono l’attrice Alessandra Mastronardi e il modello e attore Matteo Martari.
Tutti i voli del videoclip
Nel video Gianni interpreta più ruoli: lo vediamo passare dai panni del vigile a quelli del sacerdote, da clochard ad edicolante, e poi panettiere, salumiere e autotrasportatore, persino fotografo di matrimoni. La sua presenza è una costante, quasi come se la sua persona identificasse la musica stessa che passo, dopo passo segue il percorso di due innamorati che si rincorrono, accettando di vivere il presente, mettendo da parte le incertezze del futuro.
Dobbiamo fare luce, a differenza di quanto suggerisce il titolo non è un pezzo sulla chiarificazione, ma un manifesto di leggerezza, è un invito a godere della fugacità dell’amore senza riserva alcuna.
Gianni Morandi porterà il suo album “D’amore d’autore” in giro per l’Italia, occupando i principali palasport e palazzetti. La partenza del tour è prevista da Rimini con la data zero, il 24 febbraio, per poi proseguire per tutto il corso del 2018.
Ecco le date del Gianni Morandi tour 2018
24/02 RIMINI RDS Stadium
26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena
02/03 GENOVA RDS Stadium
03/03 TORINO Pala Alpitour
05/03 FIRENZE Mandela Forum
07/03 LIVORNO Modigliani Forum – NUOVA DATA
10/03 ROMA Pala Lottomatica
12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
13/03 NAPOLI Pala Partenope – NUOVA DATA
15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
19/03 BARI Pala Florio
21/03 ANCONA Pala Prometeo
22/03 PADOVA Kioene Arena
24/03 BOLOGNA Unipol Arena
28/03 MILANO Mediolanum Forum
ARTICOLO PRECEDENTE
Mondiali Russia 2018: sorteggio duro per l’Italia, c’è la Svezia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Legge di bilancio: nuovi interventi tampone su lavoro e povertà
Lascia un commento