Doctor Who, la fantascienza targata BBC

Prima PaginaDoctor Who, la fantascienza targata BBC

In occasione della messa in onda, il prossimo gennaio 2016, della nona stagione di Doctor Who, proponiamo la rassegna delle passate stagioni

[ads1] Vi siete mai chiesti quanti anni può durare una serie televisiva, a eccezione ovviamente delle lunghe serialità quali Soap opera e Telenovela? Come vi comportereste davanti a una serie che negli anni propone lo stesso personaggio, ma che durante le stagioni modifica alcuni dei suoi tratti caratteriali (e ne mantiene fissi altri) e addirittura cambia attore? In occasione della messa in onda su RAI 4, il prossimo gennaio 2016, della nona stagione della nuova serie, abbaiamo deciso di inserire nella nostra rubrica di Zon Movie, dedicata alle Serie Tv, il titolo divenuto cult in terra natia: Doctor Who.

            doctor whoSerie britannica, di genere fantascientifico, Doctor Who è prodotta dalla BBC ed è andata in onda la prima volta nel 1963, da allora è entrata a far parte della cultura popolare di tutto il Regno Unito.

Il protagonista è “Il Dottore” (avvertimento per i neofiti: Doctor Who è il nome della serie, non del personaggio), un alieno appartenente ai Signori del Tempo, il quale viaggia attraverso il tempo e lo spazio a bordo di una navicella spaziale chiamata T.A.R.D.I.S. che ha le sembianze di una cabina telefonica della polizia degli anni Sessanta.

            Dunque cinquantadue anni di programmazione, non continuativi, infatti la serie è stata trasmessa regolarmente dal 1963 al 1989, per poi essere ripresa nel 2005 (da Russell T. Davies per BBC Wales prima e da Steven Moffat poi), per continuare anche ai giorni nostri. Tuttavia, l’interruzione di programmazione non ha impedito a Doctor Who di divenire la serie di fantascienza più longeva di sempre. Inoltre è stata insignita nel 2006 con un premio BAFTA, dal 2005 al 2010 ha ricevuto il premio National Television Awards. Matt Smith, invece, è stato il primo attore della serie a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista cha ha interpretato il Dottore.

            Negli anni si sono succeduti tredici Dottori. La prerogativa di un Time Lord è quella di potersi rigenerare se feriti, pertanto il Dottore di turno per sopravvivere cambia aspetto e personalità, mantenendo però i ricordi del Dottore precedente. I Signori del Tempo inoltre, sono soliti viaggiare in compagnia di esseri umani.

doctor who

            Doctor Who – La Nuova Serie – Stagione 1.

La prima stagione della nuova serie di Doctor Who, in onda in Italia tra il 2005 e il 2006, vede protagonista Christopher Eccleston nei panni del nono dottore. Al suo fianco, più da co-protagonista che da spalla, vi è l’attrice Billie Piper nel ruolo di Rose Tyler.

La Trama.

Londra. Rose Tyler, commessa presso un centro commerciale, viene aggredita da alcuni manichini nel seminterrato. Provvidenziale è l’arrivo del Dottore, che mette Rose in salvo. Il giorno seguente Rose e il suo fidanzato Mickey rintracciano un uomo di nome Clive, il quale attraverso un blog parla delle apparizioni di un uomo, molto diffuse nel passato, che sembra assomigliare al Dottore. Durante il colloquio con Clive, Mickey viene rapito e rimpiazzato da un suo duplicato di plastica. La ragazza incontra nuovamente il Dottore, il quale le rivela che i manichini sono della razza Auton controllati da Nestene. Rose decide di aiutare il Dottore, insieme riescono a fermare l’attacco degli Auton, successivamente, decide di accompagnare il Dottore nei suoi viaggi. Iniziano così le avventure che vedranno Rose proiettata cinque miliardi di anni avanti nel futuro, a Cardiff nel 1869, dove incontrerà Charles Dickens. Farà la conoscenza delle forme di vita che popolano l’universo: come ad esempio gli Slitheen o i Dalek, nemici per antonomasia del Dottore.

            Rose farà la conoscenza di un misterioso americano di nome Jack, personaggio che si rivelerà importante nel corso delle stagioni.

doctor who

            Seppur la prima parte della serie non è piena di grandi colpi di scena, essa ci porta, verso la fine, a conoscere il nuovo Dottore, il decimo (interpretato da David Tennant).

Interpreti e Personaggi: Christopher Eccleston/Nono Dottore; Billie Piper/Rose Tyler; Noel Clarke/Mickey Smith; Camille Coduri/Jackie Tyler; John Barrowman/Jack Harkness.

Le Puntate.

01 – Rose.

02 – La Fine del Mondo.

03 – I Morti Inquieti.

04 – Alieni a Londra (Pt. 1).

05 – Alieni a Londra (Pt. 2).

06 – Dalek.

07 – La Lunga Partita.

08 – Il Padre di Rose.

09 – Il Bambino Vuoto (Pt. 1).

10 – Il Bambino Vuoto (Pt. 2).

11 – Città Esplosiva.

12 – Padroni dell’Universo (Pt. 1).

13 – Padroni dell’Universo (Pt. 2).[ads2]

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 31 July 2021 - 21:05 21:05