28 Ottobre 2021 - 11:23

I documenti necessari per trascorrere una vacanza a New York

New York

New York è una delle città statunitensi più visitate e frequentate dai turisti, sia di passaggio che intenzionati a fermarsi qualche settimana

New York è facile da raggiungere grazie ai voli aerei che partono praticamente da tutte le località del mondo, ed è ricca di fascino e di luoghi interessanti.

Prima di organizzare il viaggio, si raccomanda comunque di prestare attenzione a quali documenti servono per andare in America, poiché la procedura di ottenimento del visto di ingresso può essere effettuata con diverse modalità, in base alla natura del proprio viaggio e al periodo di soggiorno desiderato.

Infatti, per recarsi a New York è possibile procedere con due modalità differenti: il classico visto sul passaporto, oppure la certificazione Esta, molto più semplice e rapida da ottenere in quanto la domanda avviene totalmente online.

Che cosa è l’Esta e in cosa si differenzia dal visto

L’Esta è una certificazione digitale associata al proprio passaporto elettronico, che permette di evitare la richiesta del visto di ingresso, e i relativi tempi di attesa. Ciò significa risparmiare molto tempo, considerando che l’ottenimento di un visto non è mai immediato, soprattutto per entrare in un paese come gli Stati Uniti.

Il modulo per ottenere la certificazione esta è reperibile online e necessita semplicemente della compilazione di un form e del pagamento delle relative spese. Il modulo Esta non prevede alcun documento fisico: la certificazione stessa, come abbiamo detto, è una specie di visto elettronico associato al passaporto biometrico o al passaporto elettronico.

In caso di controllo, per esibire il visto è sufficiente mostrare il passaporto elettronico perché gli operatori possano visualizzare anche la certificazione Esta. Una volta compilato il form e inserita la risposta ad alcune semplici domande sul proprio stato personale, sui motivi del viaggio e altro, entro un tempo relativamente breve si riceverà la risposta, quasi sempre positiva.

In quali casi si utilizza la procedura Esta

È importante tenere presente che non sempre è possibile recarsi a New York, o in qualsiasi altro paese, con il certificato Esta. Innanzitutto è importante verificare che il proprio paese di residenza, oltre alla propria destinazione, abbia accettato questo tipo di modalità.

Inoltre, i viaggi effettuati con l’Esta devono corrispondere necessariamente a motivazione turistiche o scopo di piacere, come la visita ad un amico o ad un parente, e la permanenza non deve superare i tre mesi.

I viaggi di lavoro, i soggiorni studio e la necessità di rimanere in America o in altro luogo per un periodo superiore ai 90 giorni necessita del visto tradizionale, con relativa giustificazione della richiesta.

Per evitare errori o dimenticanze e per procedere correttamente alla compilazione del form di richiesta del modulo Esta, si consiglia di rivolgersi ad un servizio online, dove sia possibile anche accedere ad un servizio clienti disponibile in caso, sia pure raro, di rifiuto della domanda.

È molto importante anche tenere conto che il passaporto per raggiungere gli Stati Uniti, da diversi anni è costituito essenzialmente dalla versione biometrica, la cui particolarità è quella di contenere le impronte digitali di tutte le dita e un’immagine elettronica del viso.