28 Ottobre 2021 - 12:08

Luce dei Tuoi Occhi, la seconda stagione è altamente probabile

Luce dei tuoi occhi

Dopo il finale di ieri sera, mercoledì 28 Ottobre 2021, una seconda stagione di Luce dei Tuoi Occhi su Canale 5 ci sarà? Ecco perchè noi crediamo di sì

Durante il finale di stagione andato in onda ieri sera, mercoledì 27 Ottobre 2021, Emma Conti (Anna Valle) e la figlia ritrovata che aveva creduto morta sedici anni prima, non si sono che appena sfiorate. Una altamente probabile seconda stagione di “Luce dei Tuoi Occhi” potrebbe dunque ricostruire il passato della giovane, promettente ballerina naturalizzata francese e “sbocciata” tra le fila di una compagnia di danza polacca, e accompagnare Emma nel percorso di recupero del rapporto con lei.

Le ultime due puntate della fiction Banijay per Canale 5, hanno poi portato alla luce un vero e proprio traffico di bambini, figli di ragazze madri che non avevano la possibilità o al più la volontà di mantenerli e per questo venduti a famiglie più agiate.

E’ questo, più o meno, quello che è accaduto a Martina (Linda Pani) che – nell’ultima puntata di “Luce dei Tuoi Occhi” – ha quindi espresso la chiara volontà (che potrà trovare sviluppo nella auspicabile seconda stagione della fiction diretta da Fabrizio Costa) di conoscere la sua vera madre, anche se questo volesse dire andare incontro alla cocente delusione di un rinnovato abbandono, un secondo rifiuto.

I nodi venuti al pettine

Cos’altro è successo nel finale della prima stagione di “Luce dai Tuoi Occhi”, seguito da 3.348.000 spettatori pari ad uno share del 16,8%?  Emma ha scoperto che dietro al rapimento di sua figlia Alice avvenuto sedici anni prima c’è il fratello Roberto (Luca Bastianello), all’epoca schiacciato dai debiti di gioco, che è stato lui ad uccidere Luigi (Yari Gugliucci), colui che per un certo periodo ha fatto da tramite tra i bambini “adottabili” e le famiglie disposte di fatto a comprarli, e che è sempre lui il regista dell’incidente occorso a Valentina (Elisa Visari) all’inizio della serie.

La ragazza, cresciuta da sola col fratello Luca perché orfana, ma nulla vieta alla seconda stagione di “Luce dei Tuoi Occhi” di toglierci anche questa certezza – magari i fratelli Costa non sono orfani e sono stati anche loro abbandonati – era l’unica a conoscere sin dall’inizio la verità sulla figlia di Emma, senza tuttavia sapere chi fosse la ragazza del mistero.

Luce dei Tuoi Occhi procede per esclusione

Dal punto di vista narrativo, lo svelamento dell’identità della figlia di Emma (etoile di fama mondiale che da New York fa ritorno a Vicenza per spazzare via le ombre dal proprio passato) è sviluppato attraverso una dinamica per esclusione: ognuna sei puntate della serie, si concentra su una delle giovani ballerine che per età potrebbero essere la figlia della Conti: a fine episodio, lo spettatore capisce chiaramente invece perché quella ragazza non può essere la piccola Alice.

Giuseppe Zeno trait d’union

Tra le papabili, anche se poi alla fine un po’ tutte diventano figlie di Emma per il rapporto di reciproca fiducia che riescono a instaurare con lei, c’è anche Miranda (Gea Dall’Orto) che – orfana di madre – è la figlia del professor Enrico Leoni (Giuseppe Zeno) con il quale la Conti comincerà una relazione ancora tutta da scrivere e vivere. Zeno, da diversi anni associato alla lunga serialità Rai, è il trait d’union tra “Luce dei Tuoi Occhi” e la nuova fiction di Canale 5 in onda da mercoledì 3 Novembre, “Storia di una famiglia perbene”: qui l’attore campano lanciato anni orsono da Squadra Antimafia (set dal quale ritrova Simona Cavallari) interpreta un umile pescatore che si oppone con tutte le sue forze all’amore della figlia per il delfino di un boss locale.

Così diverse, così simili

Tornando infine a “Luce dei Tuoi Occhi”, sono diversi gli ingredienti che ne hanno decretato un apprezzabile successo di pubblico: forse il fatto, in epoca di talent, che sia stata ambientata in una scuola di danza, ma soprattutto la forte sorellanza che si viene via via a creare tra le ballerine di Emma Conti, impegnate nella preparazione di una coreografia per un importante Festival della Danza a livello internazionale.

Le sei ragazze, ad un primo sguardo appaiono diversissime ma poi scoprono – spesso loro malgrado – di avere in comune più cose di quante credessero.

Nessuna delle loro famiglie è perfetta come pensavano, ognuna ha un segreto. Ad ognuna delle ragazze manca un pezzo per sentirsi davvero complete. E quel pezzo lo trovano, nel gruppo, nella loro amicizia, quando stanno insieme.