immagine da youtube
Un quarto di secolo è passato da quando, durante le sue vacanze estive, ci lasciava per sempre uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, Domenico Modugno. Era il 6 Agosto del 1994, Lampedusa, aveva 66 anni.
Si celebrano, quindi, oggi i 25 anni dalla sua scomparsa nonostante la sua musica e le sue canzoni continuino ad essere cantate ed urlate in tutto il mondo. Il ritornello “Nel blu dipinto di blu“, che chiunque, in quasi tutti i Paesi del mondo, conosce, gli è valsa la vittoria di 3 Grammy, il premio di miglior interprete dell’anno, canzone dell’anno e disco dell’anno.
Mimmo Modugno nacque a Bari nel 1928. Si trasferì a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia. Appena terminati gli studi di recitazione, iniziò a lavorare accanto a grandi come Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in un episodio di “Capriccio all’italiana“. Inutile dire quanto le doti attoriali le abbia traslate anche nella carriera di cantante, rendendolo uno dei personaggi più carismatici, e per questo così amato, del cantautorato italiano. A notare il suo talento fu Eduardo De Filippo, al seguito del quale ebbe enorme successo grazie al quale ha lavorato con Salvatore Quasimodo e Pier Paolo Pasolini.
Durante la carriera di cantante, invece, è stato 4 volte vincitore del Festival di Sanremo. Il suo più grande successo, il già citato brano “Nel blu dipinto di blu”, è attualmente il brano italiano più ascoltato nel mondo dal 1958.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…