Attualità

Donna esclusa dal concorso per allievi dei Carabinieri perché “troppo grassa”

La donna, insieme ad altri due mila allievi, ha svolto a Palermo il concorso per allievi dei Carabinieri e sarebbe stata scartata dagli esaminatori poiché il suo peso risultava maggiore di quello standard in rapporto alla sua altezza, ha in seguito presentato ricorso. Si tratta di una palermitana 32enne di origini tunisine. Non convinta dell’esito dei risultati, che a sua detta presentavano errori, la donna ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) attraverso i suoi legali.

Advertising
Advertising

Il Tar, dopo una lunga analisi, si è pronunciato a favore della candidata esclusa dal concorso. I legali della donna sono infatti riusciti a dimostrare che c’era stato un errore alla base della decisione della commissione esaminatrice del Ministero della Difesa.

La sentenza finale del Tar

Stando alla sentenza finale, la commissione aveva sbagliato a misurare l’altezza della candidata durante i test psico-fisici. L’errore di calcolo sarebbe stimato come minimo, ma è comunque determinante per il superamento dei test. Dopo aver riesaminato i parametri fisiologici della donna, i giudizi hanno di nuovo ricalcolato i parametri. L’altezza della donna era pari ad un valore di 172 cm, che rientra nei limiti consentiti per l’ammissione alle prove conseguenti.

Tuttavia, la controversia giudiziaria non è finita qui: la sentenza del Tar è stata impugnata dai rappresentanti del Ministero della Difesa presso il Consiglio di Stato. Ma anche a Palazzo di Spada è stata l’aspirante allieva a uscire vincitrice dal dibattimento: vinta la causa, la donna è stata quindi riammessa definitivamente al concorso dell’Arma dei Carabinieri.

Advertising
Advertising

Sara Ianniello

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago