24 Settembre 2021 - 16:20

Messi, Donnarumma, Sergio Ramos: il lato oscuro del PSG di Pochettino

Psg, Messi, Donnarumma, Sergio Ramos

Il PSG domina in Ligue 1 ma non è tutto rose e fiori per Pochettino: Messi fuori, Sergio Ramos mai visto e Donnarumma inizia ad avere il mal di pancia

Si può dominare nel proprio campionato e non essere felici allo stesso tempo: basta chiedere a Mauricio Pochettino ed il suo PSG, assoluti protagonisti sia per quanto accade in campo che fuori dal rettangolo verde.

7 su 7, percorso netto nel campionato francese ed una sola sbavatura, il pareggio per 1-1 sul campo del Brugge in Champions League: questo dice lo score dei transalpini fin qui. Una situazioni che non dovrebbe deludere un allenatore chiamato a vincere, eppure qualcosa all’interno dei meccanismi del Paris Saint Germain non funziona ancora alla perfezione.

Il caso Messi

L’acquisto più importante della faraonica (in termini di ingaggio) campagna acquisti del PSG ancora non è sbocciato del tutto. Anzi, Lionel Messi potrebbe iniziare a diventare già un caso dopo un mese dal suo arrivo sotto la Torre Eiffel.

Contro il Lione la mancata stretta di mano tra l’argentino ed il tecnico Pochettino ha alzato i primi polveroni nel rapporto tra i due. Una sostituzione mal digerita dalla Pulce in un momento delicato della partita (si era ancora sull’1-1) ma poi “rivelatasi” vincente, visto che la partita è stata decisa dal sostituto dell’ex-Barça, ovvero Mauro Icardi, autore del gol decisivo al 95′ che è valso il 2-1 finale.

Potrebbe essere stata una normale incompresione tra un calciatore ed il suo allenatore ma intanto la notizia è che Messi salterà la seconda partita consecutiva in Ligue 1 con il PSG: mercoledì era assente contro il Metz, ora out anche contro il Montpellier, ufficialmente per una contusione ossea patita con il Lione, la partita incriminata dalla mancata stretta di mano tra il numero 30 e Pochettino. Un caso? Si attende la super-sfida di martedì contro il Manchester City di Guardiola per avere qualche risposta in più in merito.

Mistero Sergio Ramos

Il secondo top acquisto a parametro zero, oggetto del mistero in casa PSG, è sicuramente Sergio Ramos. L’ex-madrileno ancora non si è visto per un solo minuto in campo da quando è sbarcato nella capitale francese.

L’ultima sua apparizione in gare ufficiali risale al 5 maggio 2021 (Chelsea-Real Madrid 2-0) e Pochettino non ha mai avuto il piacere di poterlo schierare in campo, neanche un minuto in amichevole. L’entità del suo infortunio è di tipo muscolare ma difficile capire quando sarà possibile per i tifosi del Paris di ammirare il numero 4 in campo. Ogni giornata viene rimandata la sua convocazione e inizia ad aumentare il malcontento per un acquisto che probabilmente sarà utilizzato col contagocce, visto che la condizione fisica è al quanto precaria.

Sergio Ramos, 36 anni nel prossimo 2022, dovrebbe essere uno dei tanti a dover trascinare lontano il PSG, più in Champions che in Ligue 1 (Kimpembe-Marquinhos in quel campo fanno dormire sonni tranquilli). Ma in questo momento lo spagnolo è completamente fuori dai radar anche se – stando alle ultime indiscrezioni – il ritorno in campo si avvicina. Sarà così?

Donnarumma ed il mal di pancia

Ultimo, ma non per importanza, arriviamo al parametro zero che – a livello mediatico – sta facendo discutere più di tutti: Gigio Donnarumma. Contro il Metz è stato relegato nuovamente in panchina dopo la titolarità in casa contro il Lione di tre giorni prima: turnover oppure gerarchie?

Nel secondo caso, Keylor Navas non ha intenzione di lasciare la porta “sguarnita” all’ex-Milan vista l’esperienza a disposizione ed anche un occhio di riguardo particolare dei sudamericani (Messi e Neymar caldeggiano molto il costaricense). Pertanto per Donnarumma la titolarità non è affatto assicurata (2 partite su 8 giocate fin qui), anzi è molto più probabile la possibilità di fare panchina a lungo, almeno in questa prima parte di stagione.

Ed ecco che qui arriviamo al famoso “mal di pancia”: andato via dal Milan per questioni principalmente economiche e per volontà di fare il salto di qualità definitivo, Donnarumma rischia di perdere la continuità avuta in tutti questi anni e rimanere il “titolare” solo nella Nazionale di Roberto Mancini. Dunque, puntualmente, inizia il tam tam per quanto riguarda rumors di mercato: Donnarumma può lasciare il PSG già alla fine di questa stagione? La Juventus – che poteva prenderlo a zero la scorsa stagione – guarda con attenzione la vicenda.