22 Settembre 2019 - 16:51

Doppietta Ferrari a Singapore, Vettel trionfa su Leclerc 2°

GP Singapore, doppietta Ferrari nella notte di Marina Bay. Trionfo per Sebastian Vettel, Leclerc 2° e polemico con il team per la strategia

GP Singapore, Sebastian Vettel vince a Marina Bay e torna al successo dopo oltre un anno di digiuno. Leclerc completa la doppietta Ferrari, Verstappen su Red Bull completa il podio. Male le Mercedes che sbagliano strategia e chiudono in 4a e 5a posizione con Hamilton e Bottas.

La Gara

Ottimo spunto di Leclerc allo spegnimento dei semafori che permette al monegasco di restare in testa con relativa tranquillità. Nelle prime posizioni resta tutto invariato, ad avere la peggio nel gruppone è Sainz che a accusa una foratura dopo un contatto in curva 1 e scivola in fondo alla classifica. I ritmi sono molto bassi, con Leclerc che impone un andatura soft a tutti in modo da risparmiare gomme e carburante.

La gara vive la sua svolta durante la girandola dei pit-stop: Vettel risponde alla Red Bull di Verstappen e, complice un tentennamento dai box a richiamare Leclerc, riesce a prendersi la prima posizione al posto del compagno di squadra, furente contro il muretto Ferrari. La Mercedes sbaglia strategia e si trova addirittura fuori dal podio con entrambe le vetture.

Gli ultimi 25 giri sono molto convulsi e tesi a causa di ben 3 incidenti che causano altrettante uscite della Safety Car. Nonostante la comunicazione dal muretto Ferrari di non prendere rischi e portare a casa la doppietta, Leclerc parte all’attacco di Vettel per riprendersi quello che la strategia gli ha tolto. I muretti di Singapore non permettono però grandi margini di sorpasso e così Vettel arriva alla bandiera a scacchi da primo, contrando una vittoria che al tedesco mancava dal GP del Belgio dell’anno scorso. Per la Ferrari straordinaria doppietta in un circuito sulla carta ostile, la prima da Ungheria 2017.