Attualità

Dove sono gli stipendi più alti d’Italia? Una classifica

Secondo una classifica stilata da JobPricing, sono stati mappati circa 600mila profili retributivi riguardanti lavoratori dipendenti di aziende private. Secondo questo Geography Index lo stipendio dei lavoratori dipendenti nel periodo compreso tra il 2014 ed il 2022 è risultato il più alto tra i lavoratori della Lombardia con Milano in testa.

Advertising
Advertising

In questa regione è possibile guadagnare anche fino a 35.724 euro all’anno. Prime città in classifica sono risultate Milano con Monza, Varese e Lodi in coda. Fondo della lista per il territorio lombardo Mantova, Sondrio e Pavia.

Sebbene gli stipendi più alti vengano percepiti a Milano, quest’isola felice vede i costi più alti degli immobili e dei costi di vita in generale. Un esempio, mentre il costo al metro quadro nelle altre regioni italiane si aggira intorno ai 1.980 euro, a Milano il prezzo sale addirittura a 6mila euro. Anche il carrello della spesa costa il doppia a Milano anziché a Napoli. Gli stessi prodotti acquistati a Napoli ed a Milano rivelano una maggiorazione di 41 euro nel capoluogo lombardo.

Dopo la Lombardia, le regioni dove si guadagna di più sono Trentino Alto Adige, con uno stipendio annuo che può raggiungere i 31.501 euro all’anno ed il Lazio con 32.157 euro all’anno, se si fa riferimento agli stipendi della capitale.

Advertising
Advertising

Nel 2022 le regioni in cui si è guadagnato di più oltre le tre sopra citate, sono state la Liguria, l’Emila Romagna, il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto.

Ultimissime posizioni per Campania, Puglia, Molise, Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago