Immagine da YT Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato oggi, 25 ottobre, il Dpcm che contiene le nuove restrizioni anti Covid.
Le limitazioni del nuovo Dpcm colpiscono soprattutto il mondo della ristorazione. Una delle principali novità rispetto alla bozza del decreto diffusa ieri riguarda i ristoranti, i quali resteranno aperti anche la domenica anche se dovranno chiudere, come tutti gli altri giorni della settimana, alle ore 18. Secondo gli esperti, infatti, “l’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari“.
Inoltre, al tavolo sarà consentito essere al massimo in 4 persone, “salvo che siano tutte conviventi”. Dopo le 18, sarà vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici. Via libera per la possibilità di consegna a domicilio e di servizio da asporto, quest’ultimo solo fino alle 24.
Relativamente agli spostamenti, il nuovo dpcm raccomanda di evitare quelli al di fuori del proprio Comune, se non per ragioni di lavoro, studio e salute. Atro capitolo importante è quello della scuola: viene confermata la didattica in presenza per elementari e medie, incrementando la didattica digitale integrata almeno per il 75% delle attività negli istituti superiori. Restano sospesi gite, viaggi di istruzione e tutte le procedure concorsuali pubbliche e private, ad esclusione di quelle che prevedono la valutazione dei candidati tramite curriculum e/o in maniera telematica.
Il nuovo dpcm dispone lo stop a teatri, cinema, palestre, sale scommesse, sale bingo, sale giochi e casinò. Rimane l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, con la raccomandazione di utilizzarle anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Si raccomanda, inoltre, di ospitare queste ultime solo in caso di necessità.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…