Dpcm: Conte firma il provvedimento. Ristoranti chiusi alle 18

PoliticaDpcm: Conte firma il provvedimento. Ristoranti chiusi alle 18

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm che contiene le nuove restrizioni anti Covid. Chiusi cinema e palestre

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato oggi, 25 ottobre, il Dpcm che contiene le nuove restrizioni anti Covid.

Le limitazioni nel nuovo Dpcm

Le limitazioni del nuovo Dpcm colpiscono soprattutto il mondo della ristorazione. Una delle principali novità rispetto alla bozza del decreto diffusa ieri riguarda i ristoranti, i quali resteranno aperti anche la domenica anche se dovranno chiudere, come tutti gli altri giorni della settimana, alle ore 18. Secondo gli esperti, infatti, “l’apertura domenicale dei ristoranti può essere utile per limitare le riunioni familiari“.

Inoltre, al tavolo sarà consentito essere al massimo in 4 persone, “salvo che siano tutte conviventi”. Dopo le 18, sarà vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici. Via libera per la possibilità di consegna a domicilio e di servizio da asporto, quest’ultimo solo fino alle 24.

Spostamenti e scuola

Relativamente agli spostamenti, il nuovo dpcm raccomanda di evitare quelli al di fuori del proprio Comune, se non per ragioni di lavoro, studio e salute. Atro capitolo importante è quello della scuola: viene confermata la didattica in presenza per elementari e medie, incrementando la didattica digitale integrata almeno per il 75% delle attività negli istituti superiori. Restano sospesi gite, viaggi di istruzione e tutte le procedure concorsuali pubbliche e private, ad esclusione di quelle che prevedono la valutazione dei candidati tramite curriculum e/o in maniera telematica.

Chiusi teatri, cinema e palestre

Il nuovo dpcm dispone lo stop a teatri, cinema, palestre, sale scommesse, sale bingo, sale giochi e casinò. Rimane l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto, con la raccomandazione di utilizzarle anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. Si raccomanda, inoltre, di ospitare queste ultime solo in caso di necessità.

ECCO IL TESTO COMPLETO DEL NUOVO DPCM (LEGGI QUI)

Luciachiara Faiella
26 anni. Laureata in Lettere Moderne e (quasi) in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 03:57 03:57