Mario Draghi
Dalla diretta di Palazzo Chigi

Il nuovo presidente del consiglio Mario Draghi in diretta dal Quirinale ha annunciato la lista dei ministri del nuovo governo.

Tanta attesa per la lista dei nuovi ministri che formeranno il governo guidato da Mario Draghi. Alle 19 E 40 Draghi in diretta dal Quirinale ha sciolto la riserva e presentano i nuovi ministri dopo un ultimo confronto con Mattarella. Draghi ha ufficialmente accettato l’incarico offertogli da Mattarella e il giuramento è previsto per domani alle ore 12.

Potrebbe interessarti:

Ministri senza portafoglio

Poche parole che precedono il lungo elenco dei nuovi ministri. In particolare i ministri senza portafoglio sono Maria Stella Gelmini al Ministro della Autonomie e Renato Brunetta alla pubblica amministrazione. Maria Carfagnasarà invece la ministra incaricata per il ministero del Sud e della coesione territoriale. Elena Bonetti al ministero per le pari opportunità e la famiglia. Erika Stefani, sarà la ministra per la Disabilità. Per la transizione digitale sarà Vittorio Colao il nuovo ministro. Massimo Garavaglia siederà per il ministero preposto al coordinamento e alle iniziative del turismo.

Ministri con portafoglio

Tre le conferme del precedente governo che saranno anche nel governo di Draghi: Di Maio, Speranza, Franceschini il primo al ministero degli Esteri, il secondo al ministero della Salute e l’ultimo ai beni e attività culturali. Ministro degli interni, la carica più importante, viene conferita a Luciana Lamorgese. Alla giustizia, come era stato ipotizzato, la professoressa Marta Cartabia. Alla difesa, Lorenzo Guerini sarà il ministro della difesa. Giancarlo Giorgetti ministro dello Sviluppo Economico mentre Roberto Cingolani ministro della Transizione ecologica e Stefano Patuanelli ministro per le Politiche agricole. Andrea Orlando ministro del Lavoro. Per le infrastrutture Enrico Giovannini Roberto Garofoli, conclude Draghi sarà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Attesa per il giuramento di domani.

Letture Consigliate