Attualità

Draghi: “Avanti nel sostegno a Kiev, come ci ha detto il Parlamento”

Il premier Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato, prima del Consiglio Ue, ha affermato:

Advertising
Advertising

“Il governo italiano, insieme ai partner Ue e G7, intende continuare a sostenere l’Ucraina come questo Parlamento ci ha detto di fare”.

Draghi: “Dal Parlamento ho ricevuto il mandato di cercare la pace”

 – Draghi ha spiegato:

Advertising
Advertising

“Non smetteremo di sostenere la diplomazia e cercare la pace, nei termini che sceglierà l’Ucraina”. D’altra parte, ha chiarito che “il mandato ricevuto dal Parlamento, da voi, è quello di ricercare la pace, superare la crisi: questa è la guida della nostra azione. Il nostro sostegno a favore di Kiev è anche un impegno alla ricostruzione del Paese”. 

Draghi: “Determinati ad aiutare un popolo europeo”

“Durante la mia recente visita a Kiev ho visto da vicino le devastazioni della guerra e constatato la determinazione degli ucraini a difendere il loro Paese – ha continuato il presidente del Consiglio -: i nostri Paesi e l’Unione europea sono determinati ad aiutare un popolo europeo nella sua lotta a difesa della democrazia e della libertà”.

“Le sanzioni funzionano”

– Il premier ha poi confermato:

“Le sanzioni funzionano. Il 3 giugno è stato adottato il sesto pacchetto: il tempo ha rivelato e sta rivelando che queste misure sono sempre più efficaci”. 

“Solo una pace concordata e non subita può essere duratura”

 – Ha poi ricordato che “nella visita il presidente Zelensky ci ha chiesto di continuare a sostenere l’Ucraina per raggiungere una pace che rispetti i loro diritti: solo una pace concordata e non subita può essere davvero duratura”. 

“Confido che il Consiglio Ue appoggi la candidatura di Kiev”

 – Draghi, poi, ha affrontato il tema dell’ingresso di Kiev nell’Unione europea:

“A Zelensky ho ribadito che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Ue e che abbia lo status di candidato. L’Italia è stata tra i primi a sostenere questa posizione. Continueremo a farlo in ogni consesso internazionale, consapevoli che non tutti gli Stati membri condividono questa posizione, ma la raccomandazione della Commissione è incoraggiante e confido che il Consiglio europeo possa assumere una posizione consensuale in merito “-ha concluso il Premier.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 11 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 11 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

46 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 11 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Denunciati titolari di frantoi e opifici a Roccadaspide e Buccino: smaltimento illecito di rifiuti e deturpamento ambientale

I Carabinieri Forestali dei Nuclei di Capaccio Paestum e Buccino hanno portato avanti, nei giorni…

9 ore ago

Salerno: degrado alla stazione metro Arbostella tra infiltrazioni e muffa

La stazione Arbostella della metropolitana di Salerno, inaugurata meno di dieci anni fa, si trova…

9 ore ago