La Dreamworks Animation ha sempre alternato capolavori indiscussi a commercialate di scarse tematiche. Infatti i suoi lungometraggi animati sono andati a finire o nella sala dei cult indimenticabili o nel disprezzo dagli amanti del genere per qualche scelta poco nobile.
Per fortuna, nel 2010 Dragon Trainer (or. How to Train Your Dragon) riusciva a risollevare l’originalità della casa di Spielberg. Sarà per la bella storia che Cressida Crowell ha scritto nel romanzo da cui sono tratti entrambi i film, sarà per la regia di Dean DeBlois (regista anche di Lilo & Stich.), o più che altro per l’innovazione che la storia dei draghi ha portato nel cinema animato.
La RECENSIONE di ZON.IT – Dragon Trainer: sulle note delle ali
Nel 2010 il primo capitolo era circondato – in tema di distribuzione – da sequel a dir poco abbondanti sul franchise di Shrek o da pellicole tutt’altro che indimenticabili come Mostri contro Alieni.
Lo stesso di può dire quando nel 2015 usciva nelle sale un tanto atteso sequel: Dragon Trainer 2. Anch’esso ingabbiato da sequel e/o spin-off francamente poco desiderati da Madagascar. Eppure Dragon Trainer 2 riesce a liberarsi delle catene e vola più in alto che mai.
Dragon Trainer 2 mette in pace la stessa Dreamworks! Proprio come la pace continuamente ricercata nella pellicola, in mezzo a tanta guerra, tanta crudeltà e tanta indecisione.
Hiccup è cresciuto e con lui la straordinaria sintonia col suo drago Sdendato. Ma Dragon Trainer 2 fin da subito ci fa capire di come i personaggi saranno molto più corali in questo capitolo, ritagliandosi uno spazio fondamentale.
È sulla coralità infatti che si basa la trama e il senso di Dragon Trainer 2: Stoick l’immenso non è solo un Capo Vichingo, è anche un padre, amico, responsabile degli eventi e del futuro della sua terra.
Anche Astrid, compagna di Hiccup troverà più spazio nella pellicola rispetto al capitolo precedente, cavalcando la sua Tempestosa, personaggio femminile forte e audace, pronta a gettarsi sempre nell’azione.
Il ruolo femminile verrà maggiormente rinvigorito dall’inaspettato ritorno di Valka, la madre creduta morta di Hiccup. Il suo viaggio e il suo destino cambieranno le sorti del popolo di Berk, insieme alla vera natura dei draghi stessi.
Anche Drago e il suo Alfa si dimostreranno personaggi convincenti e motivati, perfetti villain di un film che scova all’interno delle anime dei suoi personaggi, umani o draghi che siano.
Da segnalare anche un uso pressochè perfetto della CGI e un’ottima sountrack, specie nei momenti d’azione curati nei minimi particolari. Il Premio Oscar nel 2015 mancò di un soffio di fronte a un’altra grande perla (targata Disney) come Big Hero 6, ma potremmo tranquillamente definire le due pellicole sullo stesso livello di qualità e intensità.
Dragon Trainer 2 ci fa riflettere sul concetto del potere. Un desiderio spesso comune a molti uomini, spesso non solo semplici antagonisti.
Il potere è un’influenza da esercitare sugli altri: sui figli, su ciò che è di nostro possesso, infine su chi vogliamo sopraffare.
Ma il potere è anche manipolazione: far sì che i propri desideri siano condivisi da chi non ha abbastanza forza di impuntarsi o scioglere le catene.
Ma più di ogni altra cosa il potere è una promessa di lealtà. Come quella di un drago nei confronti del suo cavaliere, una lealtà impossibile da soggiogare, per sempre contrassegnata dall’affetto e dall’unione di squadra.
Hiccup, Sdentato e il rapporto tra l’uomo e il drago compieranno un’odissea per impadronirsi del proprio destino e per far sì che il potere compia il suo atto più nobile: proteggere, crescere e scoprire.
Semplici valori ma spesso ormai dimenticati, anche all’interno di un mezzo comunicativo potente e influente come il cinema. Dragon Trainer 2 riesce con grande originalità a evolvere il suo mondo ancora non del tutto inesplorato, regalandoci un film d’animazione pieno di allegorie e messaggi di grande interesse sia per i grandi che per i più sbarbati.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…