Ecografia vascolare: il nuovo evento SIGM Salerno



ecografia vascolare

Il SIGM (Segretariato Italiano Giovani Medici) di Salerno invita tutti, iscritti e non, a partecipare all’evento dal titolo Ecografia vascolare: dalla teoria alla pratica, che si svolgerà sabato 21 aprile a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Formazione della MedicalSa Srl, in via Roberto Wenner 57, Zona Industriale Salerno

Le finalità del corso

L’incontro nasce con l’obiettivo di illustrare le caratteristiche teorico – pratiche della metodica e le sue molteplici applicazioni nei diversi campi della medicina.

Dato il momento di crisi che il nostro sistema sanitario sta attraversando, una metodica, come quella ecografica, dotata di elevate potenzialità diagnostiche, facilmente realizzabile e a basso costo, è senza dubbio la prima scelta per la prevenzione e la diagnosi di un ampio spettro di patologie”, sostiene il dott. Luciano Maria Rizzo, Specializzando in Chirurgia Vascolare e tutor dell’incontro.

In particolare, è nel campo dell’angiologia che l’ecografia assume un ruolo determinante.

L’Eco – color – Doppler – aggiunge il dott. Rizzo – la fa da padrone e risulta essere lo strumento essenziale per qualsiasi disturbo di tipo circolatorio.”

L’evento sarà, dunque, l’occasione, per i giovani medici neoabilitati, ma anche per i colleghi più navigati, di avere un approccio diretto, su base sia teorica che pratica, con una indagine comunemente utilizzata nella pratica clinica quotidiana e caratterizzata da enormi potenzialità nell’iter diagnostico di numerose patologie.

Ad accogliere i giovani medici che parteciperanno all’incontro, vi sarà il direttivo della sede provinciale di Salerno del SIGM che, attraverso la realizzazione di questi eventi formativi, contribuisce alla crescita professionale della classe medica salernitana.

Farà da cornice all’incontro la Scuola di Alta Formazione Medico – Scientifica MedicalSa, che ha recentemente ottenuto l’accreditamento come Ente di Formazione della Regione Campania.

Si tratta di una scuola di alta formazione finalizzata all’organizzazione di corsi caratterizzati da un approccio pratico alla professione medica.

 

Leggi anche