Elezioni politiche 2018, Renzi vuole candidare Padoan a Siena

Politica Elezioni politiche 2018, Renzi vuole candidare Padoan a Siena

Alle elezioni del 4 marzo, Renzi ha proposto la candidatura di Padoan nel collegio di Siena anche per rivendicare l’operato del suo governo

Il segretario del PD Matteo Renzi avrebbe proposto a Pier Carlo Padoan di candidarsi alle prossime elezioni politiche del 4 marzo nel collegio di Siena. Ad annunciarlo, lo stesso Renzi, in un intervento di stamattina a Controradio.

- Advertisement -

La candidatura di Padoan potrebbe apparire ad alcuni elettori problematica, dato il dibattito sulle banche scatenatosi dall’operato del governo Renzi. Se infatti l’accusa è di aver speso le energie del governo per salvare alcune banche, Renzi è ritornato sul punto, difendendo l’operato del governo. “Nella vulgata è passato un resoconto mediatico superficiale. Noi non abbiamo salvato le banche ma migliaia e migliaia di correntisti” ha infatti affermato l’ex premier stamattina.

Sembra pertanto che la candidatura di Padoan, ex ministro dell’Economia e delle Finanze, sia un modo per rivendicare quanto fatto dal governo e smontare la “vulgata” di cui prima: “Ho proposto al ministro Padoan di candidarsi in Toscana, di candidarsi nel collegio di Siena, perchè il Pd deve essere una squadra forte e autorevole ma anche perchè con Pier Carlo abbiamo affrontato la questione bancaria in modo innovativo. Il segretario del Partito Democratico ha poi continuato: “Rivendicare con grande forza questa decisione e rivendicarlo nella città simbolo di uno dei grandi scandali bancari del passato – ha concluso Renzi riferendosi alla proposta di candidare Padoan a Siena – credo sarebbe una bella cosa“.

- Advertisement -

La candidatura di Padoan si inserisce nella serie di candidature a forte valenza simbolica del Partito Democratico, come quella di Gentiloni a Roma o del padiatra Siani a Napoli. Nei prossimi giorni, facendo seguito alla Direzione Nazionale del PD di qualche giorno fa, si aspettano le liste complete, con le candidature espressione dei territorio e dei maggiori esponenti del partito, il cui carattere sarà più marcatamente politico.

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
52,647
Totale di casi attivi
Updated on 1 October 2020 - 23:35 23:35