19 Giugno 2020 - 15:45

Elezioni, via libera del Senato: votata la fiducia con 158 voti favorevoli

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

Il Decreto Elezioni è legge, il Senato approva la fiducia con 158 voti favorevoli. Superato il numero legale con la presenza dell’intera maggioranza

Il Decreto Elezioni è legge, in Senato infatti si sono tenute le votazioni per la fiducia. Su 162 presenti, 158 si sono detti favorevoli, raggiungendo così il numero legale. L’Aula con l’opposizione assente ha visto un applauso liberatorio della maggioranza giallorossa“. Il voto di oggi arriva dopo le vicende controverse che hanno animato la camera giovedì portando all’annullamento del voto.

Giovedì infatti il voto è stato annullato per un errore nei conteggi, dato che non era stato raggiunto il numero legale. Un evento clamoroso che non accadeva dal 1989. Nonostante l’annullamento il risultato delle votazioni di oggi sul decreto elezioni è stato accolto con entusiasmo dal Partito Democratico. “La destra di Salvini e della Meloni organizza agguati, ma poi opta per il week-end lungo. Una scommessa sulla pelle del Paese, che umilia ancora una volta il Senato. La notizia invece è che la maggioranza regge e si distingue per senso di responsabilità”, ha infatti commentato il capogruppo del PD, Andrea Marcucci.

Sorpreso il premier Conte per la presenza di tutta la maggioranza. Prima delle votazioni per la conversione del Decreto Elezioni in legge, infatti, i capigruppo della maggioranza hanno ricevuto una telefonata dal Presidente del Consiglio.
Quando ieri sera sono stato avvertito che in Senato sareste stati richiamati a votare oggi alle 9.30, ho pensato ‘mission impossible’. Invece chapeau, se ci siete tutti, siete stati davvero bravi. ha commentato Conte a margine del voto finale.