30 Ottobre 2018 - 14:44

Elia Fongaro: quando il peso delle parole dipende da chi le pronuncia

Elia Fongaro

Dopo un vero e proprio processo a televoto aperto ieri sera, l’eliminato dalla casa del Grande Fratello Vip è Elia Fongaro

Due pesi e due misure ieri per Elia Fongaro e Francesco Monte, i due concorrenti del Grande Fratello Vip. A televoto ancora aperto e ad inizio puntata, un vero e proprio processo è stato effettuato ai danni di Elia che poi è stato anche eliminato dal programma.

Uno ha utilizzato frasi razziste e l’altro omofobe eppure, tra i due, l’unico che ne ha pagato le conseguenze è stato l’ex velino di Striscia la notizia.

La Tarantinità

Francesco Monte aggredisce Elia e lui nel controbattere da del tarantino a un tatantino. Scandalo. Cecchi Paone inizia una campagna pro Monte: ”Quando uno dice a un tarantino sei un tarantino, a meno che tu non sia scemo è un atto di razzismo. Se non capisce che è razzista è un cretino.”

Durante la diretta di ieri sera, il velino non viene risparmiato neanche da Ilary e da Signorini che difendono Monte e rincarano la dose. A nulla servono le scuse di Elia, è un razzista e non lo si può perdonare.

Tutto questo avviene non solo in diretta ma a televoto aperto, televoto che poi eliminerà Fongaro. La colpa più grave del modello quindi? Aver detto a una persona del sud che è del sud ritornando alla spinosa questione Nord/sud che ancora divide in due l’Italia.

Che schifo un bacio tra due donne

Durante la settimana, colpevole il gioco della bottiglia, Giulia Salemi bacia in bocca Martina Hamdy. Niente di strano o particolare, non nel 2018 almeno, e invece no. Monte durante la notte parla con la Salemi e ammette che un bacio tra due donne gli fa schifo. Il perchè? Lui è del sud, ha un’altra mentalità, invece Giulia e Martina sono del nord, hanno una mentalità più aperta.

Queste affermazioni, si pensa, avrebbero dovuto avere un processo più lungo e più duro di quello di Elia no? Ci si aspettava che Alfonso Signorini avrebbe trattato Monte come la De Lellis un’anno fa. E invece?

Invece Monte se la cava con neanche 5 minuti dedicati alla questione, a fine puntata, in cui semplicemente dice che lo turba il bacio ”tra due persone che non provano sentimenti”. Perfetto, questione conclusa.

Ma davvero si pensava che nessuno avrebbe notato il trattamento differente? Non è così, il popolo del web è insorto subito a favore di Elia Fongaro capendo il gioco del Grande Fratello, tutelare sempre e comunque Monte.

E quindi, dare della persona del sud a una persona nata nel sud Italia no, ma dire che al sud la mentalità è più chiusa rispetto al nord sì? Ma, pensandoci, non è la stessa cosa?