30 Ottobre 2018 - 15:21

Anonymous attacca il Governo: università nel mirino

Anonymous

Anonymous ha diffuso nomi, email e password di amministratori e utenti di diverse università. Operazione annunciata tramite YouTube

Un clima da V For Vendetta. Tramite un video su YouTube, Anonymous ha diffuso oggi nomi, email e password di amministratori e utenti di diverse istituzioni universitarie. Tra esse ci sono la facoltà di Fisica a Roma, dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, dell’Università di Catanzaro e molte altre.

L’operazione, annunciata qualche giorno fa con gli hashtag FifthOfNovember e OpBlackWeeklanciata, vede per la prima volta tre gruppi in azione. Stiamo parlando di Anonymous Italia, Lulz Security ITA e AntiSecurity ITA.

L’operazione contro il mondo dell’istruzione era stata annunciata da un video ieri sera, ma già da qualche giorno se ne parlava su Twitter. I dati pubblicati oggi potrebbero essere soltanto i primi provenienti da diversi database. L’operazione ha come precedente l’attacco al MIUR avvenuto pochi mesi fa, quando gli hacker avevano messo in circolazione 26 mila indirizzi sottratti a provveditorati regionali e all’Indire.

Stavolta, però, l’attacco è contro tutto il Governo. A svelarlo è stato il comunicato d’accompagnamento: “La paura si è impadronita di voi, ed il Caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all’attuale Governo.

I dati saranno pubblici per tutta la settimana antecedente il 5 Novembre, data famosa in cui Guy Fawkes (da cui il collettivo prende ispirazione) diede il via al Gunpowder Plot.