Elle Fanning al Giffoni presenta la Violet di “Teen Spirit”



Elle Fanning

Giovanissima ma con un curriculum da record, l’attrice Elle Fanning è la terza ospite internazionale del Giffoni Experience 2019

Quando il film-musical Grease è arrivato per la prima volta sullo schermo, lei probabilmente non era neppure nei piani dei suoi genitori, eppure la caratura di Olivia Newton-John l’ha ispirata a tal punto che Elle Fanning ha promesso a sè stessa che anche lei un giorno avrebbe recitato e cantato.

Quel sogno oggi si realizza grazie alla pellicola di Max Minghella Teen Spirit in cui la biondissima attrice da record (60 film a poco più di vent’anni) interpreta la giovane Violet che, nutrendo il sogno di fare la cantante decide di partecipare ad un talent-show che spera possa cambiare la sua vita:

Mi sono allenata tutti i giorni con un vocal coach per tre mesi. ed e’ stato straordinario poter toccare con mano ogni giorno i miglioramenti

Ma cosa può insegnare un film come Teen Spirit (in arrivo in Italia il prossimo 29 Agosto) ad una platea come quella di Giffoni fatta da giovanissimi che in qualche caso si avvicinano per la prima volta al mondo della settima arte?

Violet migliora vocalmente e umanamente, ma rimane se stessa. sta tutto qui: “per avere successo non c’e’ bisogno di cambiare se stessi, avere sovrastrutture.

Per prepararsi al ruolo di Violet, Elle Fanning ha più volte dichiarato di aver guardato all’opera due illustri pop star: Katy Perry e Taylor Swift.

Voci di corridoio, da lei prontamente smentite, volevano addirittura che Elle Fanning avesse sostenuto un provino per il prossimo film-musical Cats prima della collega di Blank Space.

Io e l’Italia

Non manca la domanda sul suo rapporto con l’Italia: la giovane Fanning (sorella minore di Dakota, ndr.) dopo aver ricordato le sue esperienze sui set di Francis Ford Coppola e sua figlia Sofia, sorride dicendo:

Con loro ho imparato il concetto dello stare insieme, ho imparato cosa vuol dire essere una famiglia.

francis mi ha insegnato a fare la pasta, ma non sarei in grado di ripetere la ricetta da sola… (ride, ndr.)

Leggi anche