Il miliardario Elon Musk lancia Grok: si tratta del primo modello di Intelligenza Artificiale generativa di xAI, la startup del patron di Tesla, SpaceX e X (ex Twitter) che rivaleggia con OpenAI e Anthropic. Grok avrà accesso diretto a X, possibilità che secondo Musk gli darà un vantaggio diretto sui concorrenti. Altro punto di forza: dovrebbe essere più aggiornato.
Grok è un termine gergale che significa «comprendere in modo profondo e intuitivo», attraverso la capacità di entrare in empatia con qualcuno al punto da fondersi con la sua esperienza. La parola è apparsa per la prima volta nel romanzo di fantascienza Straniero in terra straniera, scritto da Robert Heinlein e pubblicato nel 1961.
Come ha spiegato Musk, il chatbot “ama il sarcasmo” e risponderà a “domande piccanti che vengono respinte dalla maggior parte degli altri sistemi di intelligenza artificiale”. Elon Musk ha spiegato che Grok ha un punto di forza rispetto ai suoi rivali: ha accesso alle informazioni aggiornate dalla piattaforma X.
Attualmente, Grok è in versione Beta, ma sarà a breve disponibile per gli abbonati paganti di X. Musk ha detto che il chatbot sarà “integrato nell’app X e sarà disponibile come app autonoma”. Ha poi aggiunto che Grok è un “prodotto beta molto precoce: il meglio che potevamo ottenere con due mesi di formazione”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…