Emergenza maltempo: l’ennesimo diverbio tra Salvini e i 5 Stelle
Le due forze di Governo non sono d’accordo sulla cifra assegnata per l’emergenza maltempo. Conte è più restio, Salvini espansivo
Non è il primo diverbio, e scommettiamo che non sarà nemmeno l’ultimo. Il Governo ha annunciato interventi per l’emergenza maltempo, che ha colpito la Sicilia, provocando 12 morti. Giuseppe Conte e Matteo Salvini, però, divergono sulla cifra da assegnare.
“Stop al pagamento delle tasse per le popolazioni colpite dall’ondata di maltempo. Già in questa settimana ci saranno i primi provvedimenti concreti ed efficaci del Governo nel Consiglio dei ministri. Per mettere in sicurezza il territorio nazionale servono 40 miliardi di €. Mi impegno di raccogliere e spendere con l’auspicio che non arrivino letterine di contestazione da Bruxelles perché spendiamo troppo.” ha dichiarato Salvini, a margine della sua visita a Terracina.
Conte, però, è di diverso avviso: “C’è una vigile attenzione del Governo a operare un piano d’investimenti che riguarderà le infrastrutture materiali e immateriali. Per il dissesto idrogeologico abbiamo messo a disposizione del ministro per l’Ambiente un miliardo per interventi di sicurezza del territorio, per proteggere e salvaguardare le vite umane. Poi ulteriori 50 milioni per le autorità di bacino per regolare i flussi d’acqua.”
In sostanza, ci sono due campane da sentire, che non proseguono sulla stessa lunghezza d’onda. Nel frattempo, l’emergenza dilaga.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Una Vita, anticipazioni puntata 5 novembre 2018: la verità su Adela