Ennio Morricone
Screenshot da YouTube

Al grande Maestro Ennio Morricone sarà dedicata una serata omaggio ai Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival. Un’occasione per continuare a omaggiare il grande compositore che ha regalato un contribuito indimenticabile alla Storia del Cinema

Quando, quel 6 di Luglio dello scorso anno, ci siamo svegliati con la notizia della morte del Maestro Ennio Morricone, come se in qualche modo ciò potesse consolarci dalla devastante notizia, continuavamo a ripeterci che la sua musica avrebbe continuato a vivere in eterno e che il suo nome non sarebbe mai stato dimenticato. Fortunatamente, in questo caso, si è voluti rimanere fedeli a quella promessa.

Potrebbe interessarti:

E infatti, la sedicesima edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival che si svolgerà dal 18 al 24 Aprile, sarà dedicata proprio a Ennio Morricone. L’omaggio avrà luogo durante la prima serata e saranno presenti tantissime personalità del mondo del cinema e dello spettacolo nonché tantissimi amici e collaboratori di Ennio. Allo show, parteciperanno il produttore musicale Quincy Jones (come dimenticare il momento in cui annunciò la vittoria agli Oscar di Morricone, si congratulò con lui chiamandolo “fratellino“); Quentin Tarantino, che lo volle come compositore per il suo Hateful Height con cui, per l’appunto, vinse il suo unico Oscar per la miglior colonna sonora.

E poi ancora, ci saranno Clint Eastwood, interprete dei film cult di Sergio Leone con la colonna sonora firmata da Maestro, a cui lo legava una profonda amicizia (fu lui ad annunciare e a tradurre il discorso del grande compositore dall’italiano all’inglese quando vinse l’Oscar alla Carriera nel 2007); Kevin Costner che ha recitato in “Gli Intoccabili” di Brian De Palma (altra grande soundtrack firmata da Ennio).

Confermate anche le presenze del regista Giuseppe Tornatore, l’organizzatore dell’evento Pascal Vicedomini, l’attore Franco Nero e i musicisti Andrea Bocelli ed Amii Stuart. Non potranno mancare nemmeno l’amatissima moglie Maria e i figli Andrea e Giovanni. Tony Renis, il presidente onorario di Los Angeles, Italia ha dichiarato: “Ennio Morricone è un autentico mito ovunque nel mondo. Lui è la leggenda delle leggende”. La serata prevede racconti sulla vita di Ennio, l’esecuzione di performance musicali e la proiezione di diversi film la cui colonna sonora è stata composta proprio da Morricone. Tutti capolavori entranti ormai nella Storia del Cinema.

Letture Consigliate