Era la nonna più anziana d’Italia. Morta a 112 anni nonna Olivia

AttualitàEra la nonna più anziana d'Italia. Morta a 112 anni nonna Olivia

Si è spenta a 112 anni la nonna più anziana d’Italia, lascia 8 figli e 58 tra nipoti e pronipoti. Lucida fino al suo ultimo giorno di vita

Conosciuta come Marietta, si è spenta a Piazza Armerina, in provincia di Enna, la nonna più anziana d’Italia. Alla veneranda età di 109 anni aveva ricevuto l’abbraccio di Papa Francesco.

Con 112 anni compiuti lo scorso 16 aprile, nonna Olivia era a tutti gli effetti la nonna più anziana d’Italia. Si è spenta tra le braccia della figlia Nunzia nell’antico quartiere Monte. Nata il 16 aprile 1909, Maria Oliva prese in marito Filippo Catalano. Dall’unione tra i due, che durò ben 37 anni fino al 1965 (data della morte di lui) nacquero 8 figli. Ha vissuto una vita seguendo la calda luce della religione, da sempre devota alla Madonna Santissima delle Vittorie, patrona di Piazza Armerina. Nel 2018, a 109 anni, ha ricevuto l’abbraccio di Papa Francesco.

Nella sua lunga vita nonna Olivia è rimasta lucida fino all’ultimo giorno. Ha trascorso il suo ultimo compleanno ricevendo il sindaco, Nino Cammarata, e una stretta cerchia di parenti tra cui il pronipote Danny Catalano. Proprio il pronipote aveva approfittato dell’occasione per organizzare alla nonna una piccola festicciola con fiori e palloncini.

Michele Mastia
Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Covid-19

Italia
105,083
Totale di casi attivi
Updated on 24 September 2021 - 11:07 11:07