Eruzione Stromboli: aumento dell’attività vulcanica
L'eruzione dello Stromboli diventa sempre più intensa, colorando la notte di rosso con il suo gioco del fuoco
L’eruzione del vulcano Stromboli attira l’attenzione di turisti e visitatori in viaggio tra le isole Eolie sui vaporetti. Lo spettacolo del gioco del fuoco è stato ripreso dall’Osservatorio locale affollato di turisti.
Il cratere dello Stromboli da una decina di giorni ha iniziato a dare spettacolo con alti e bassi a livello di esplosioni e trabocco lavico. Ma da qualche sera l’attività vulcanica è in forte crescita.
In particolare l’osservatorio etneo ha verificato che c’è stata un esplosione maggiore nell’area craterica nord, i cui prodotti si sono riversati anche al di fuori della terrazza craterica e sulla parte alta della sciara del fuoco. Dalle riprese delle telecamere è stato però accertato che non ci fossero ricadute di materiale al Pizzo Sopra la Fossa.
Dal punto di vista tecnico, i vulcanologi hanno registrato un transiente sismico associato ad un’esplosione di maggiore intensità seguito da un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli molto alti.
I dati di deformazione della rete GNSS non hanno evidenziato però variazioni significative in relazione all’evento.
Lo spettacolo osservabile da 10 giorni è quello di esplosioni e trabocco lavico in crescita che hanno colorato di rosso la notte delle Eolie, ma le colate laviche sono principalmente concentrate nell’area craterica a nord.
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, la cultura non va in vacanza: i musei aperti a Ferragosto