Esecutivo PD-5 Stelle, la possibile squadra di Governo
Superato l’ostacolo Conte, PD e 5 Stelle lavorano ad un accordo per il nuovo Esecutivo. Si tratta ora sui nomi e sulla divisione dei Ministeri
In attesa di conoscere l’esito di quello che dovrebbe essere l’ultimo giro di Consultazioni al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in attesa di avere un accordo ufficiale tra PD e Movimento 5 Stelle, le diplomazie dei due partiti sono già al lavoro per la composizione di una eventuale squadra di Governo per il nuovo Esecutivo. Si lavora sui nomi e sulla suddivisione dei Ministeri, non senza punti di criticità e scontro.
Superato l’ostacolo del veto all’attuale Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lo scontro si è spostato sulla figura di Luigi Di Maio. L’attuale vicepremier e Ministro del Lavoro vorrebbe essere riconfermato e la sua presenza sarebbe fondamentale per il Movimento 5 Stelle, del quale Di Maio è anche capo politico. I dem si oppongono però alla sua riconferma, anche se nelle ultime ore sono ripresi dialoghi e trattative.
Il PD dovrebbe comunque ricevere sette Dicasteri. Ancora poche certezze sui nomi, in particolare va sciolto il nodo sulla presenza o meno dei renziani, che sarebbero disposti a dare il loro contributo solo in caso di nomina in posti chiave. Probabile la presenza di Delrio, Gentiloni e Padoan, resta da stabilire con quale ruolo. Nel frattempo la Lega spera che l’accordo possa saltare, forti del fatto che alcuni esponenti dei 5 Stelle siano contrari, Di Battista e Paragone su tutti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Concorso Ministero del lavoro per 1514 posti: come fare domanda