27 Ottobre 2021 - 11:14

Scoperto il primo esopianeta esterno alla Via Lattea

esopianeta

Si chiama M51-1 il primo esopianeta scoperto fuori dalla nostra galassia: ha le dimensioni di Saturno e dista 28 milioni di anni luce dalla Terra

Un gruppo di ricercatori del Center for Astrophysics, Harvard e Smithsonian (CfA) di Cambridge, guidati da Rosanne Di Stefano, ha scoperto il primo esopianeta fuori dalla nostra galassia: individuato nella galassia Messier 51, nota anche come “vortice”, esso avrebbe le dimensioni di Saturno e disterebbe dalla Terra circa 28 milioni di anni luce. Il nome prescelto è M51-1.

L’esopianeta M51-1 è stato portato alla luce grazie al telescopio a raggi X della Nasa Chandra il quale, attraverso il cosiddetto metodo del transito, è stato in grado di individuare il calo di luminosità di una stella attraverso la quale, si è poi scoperto, il pianeta extrasolare aveva transitato.

Perchè è così importante la scoperta dell’M51-1? Perchè di esopianeti fino ad oggi ne sono stati scoperti circa 5mila ma mai fuori dalla nostra galassia, e perchè esso il primo ad essere stato individuato a così grande distanza, 28 milioni di anni luce, dalla Terra.

Lo studio degli esopianeti giunge ora ad una nuova fase, sempre alla ricerca di evidenze scientifiche inoppugnabili sulla possibilità che ci sia vita oltre il sistema solare, ma non sarà semplice: non si sa, infatti, quando M51-1 tornerà a transitare sulla sua stella, forse addirittura tra settant’anni, e la ricerca potrebbe dunque rimanere a lungo congelata.