19 Aprile 2021 - 16:24

Sensazionale volo di un elicottero della Nasa su Marte

elicottero su Marte

Il Rover Perseverance su Marte ha sganciato per la prima volta un piccolo elicottero che ha effettuato un volo di pochi secondi, riprendendo alcune immagini

La Nasa ha portato a termine con un piccolo elicottero sul pianeta Marte il primo volo a motore su un pianeta diverso dalla Terra.

Il protagonista dell’evento si chiama “Ingenuity”, il piccolo elicottero che si è alzato in volo per pochi secondi ad un’altezza di tre metri. L’elicottero è stato inviato su Marte attaccato alla pancia del rover Perseverance.

Le immagini del volo sono state riprese dall’elicottero stesso e dal rover sul suolo marziano. L’obiettivo dei tecnici è ora quello di analizzare immagini e dati per poter affrontare con maggiori conoscenze i voli più impegnativi che Ingenuity si appresterà a compiere nei prossimi prossimi giorni, concludendo la sua missione nell’arco di trenta giorni dal suo inizio.

Questi test serviranno agli scienziati ad analizzare il volo di un veicolo a motore su un pianeta diverso dalla Terra, una volta considerato impossibile. Dopo il suo periodo di esplorazioni, Ingenuity verrà riagganciato al rover che continuerà i suoi esperimenti, Tra questi il costante rilevamento della temperatura, che al 17 aprile era compresa tra i -21°C e i -82°C.