Espresso: 9 volte su 10 potrebbe essere di cattiva qualità. Ecco perchè

Come mai nella patria del caffè è molto probabile che la qualità di un espresso al bar sia pessima? In Italia si bevono ancora tazzine eccellenti?

In industria il caffè appartiene a quella tipologia di alimento che lamenta un alto rischio di pessima qualità, riutilizzo di scarti di produzione e, cosa più grave, di sfruttamento di manodopera e danneggiamento all’ambiente. Questo ha ovviamente ripercussioni sia sulla salute del pianeta che sul cliente al bancone. Per troncare un brutto espresso sul nascere e per garantire pratiche consapevoli, vengono selezionate le piante, i produttori, e si investe sulla formazione di chi, il caffè, ve lo serve al bancone ogni giorno.

Advertising
Advertising

Illy, colosso del settore, ha istituito nel 1999, l’Università del Caffè, con 28 sedi, da Trieste a Tel Aviv. Si tratta di un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati. Qui il caffè è una scienza, e viene trattato in maniera scientifica, infatti spiegano: “La quantità da mettere è di 7 grammi e la pressione da esercitare è di 20kg. La macchina, invece, deve stare a 9 atmosfere. Il volume standard è di 20-25 ml per tazzina e spieghiamo che ogni regione ha le sue tradizioni tra espressi lunghi o corti, ma per avere una crema perfetta quella è la quantità.” Da queste parole sia evince come sia facile poter incorrere in un errore compromettendo la qualità del prodotto.

Il dramma per gli amanti del caffè è quando si è lontani dal proprio bar di fiducia, e questo in qualsiasi città d’Italia. A Napoli sarà troppo stretto, a Milano troppo lungo, e, in generale, sarà una brodaglia rancida e bruciata vomitata in una tazzina “ustiona-labbra”. La miscela, la macchina sporca, il barista incapace, la tostatura, la pressione, la macina stretta, la macina larga, l’umidità del chicco, la confezione sottovuoto forata, la poca quantità, la troppa quantità, il braccio sporco, il calcare. Che voi siate di Napoli o di Bassano del Grappa, la mattina, quando entrate al bar e ordinate un espresso, iniziate a pregare.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Notte Bianca Salerno 2024, si comincia con la consegna dei premi: il programma

Tutto pronto per la XII edizione della Notte Bianca Salerno, grande evento di musica e…

23 minuti ago

Salerno, Corso Garibaldi: scontro tra auto e moto, due feriti gravi

Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel cuore di Salerno, precisamente su corso…

56 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

4 ore ago

Anticipazioni Un posto al sole: la puntata di oggi, 3 luglio 2024

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

4 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

4 ore ago