Euro 2020, Italia agli ottavi: ecco le possibili avversarie

SportEuro 2020, Italia agli ottavi: ecco le possibili avversarie

Italia qualificata agli ottavi di finale di Euro 2020 con un turno d’anticipo, ecco le possibili squadre che potremmo affrontare

La netta vittoria per 3-0 contro la Svizzera ha regalato agli Azzurri, oltre che al primato nel girone, la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2020 con un turno d’anticipo.

All’appello manca l’ultima partita contro il Galles (secondo a 4 punti) di domenica pomeriggio alle 18:00, partita che, a scanso di clamorose sorprese, servirà a decidere chi tra le due nazionali passerà come prima della classe. Prima o seconda non cambia nulla, direbbe il ct Roberto Mancini, ma paradossalmente il cammino degli Azzurri verso la finale di Wembley sarebbe più in discesa arrivando secondi nel girone.

Italia prima nel girone

La nazionale di Mancini, miglior attacco e miglior difesa del torneo con 6 gol fatti e 0 subiti, ha due risultati su tre per chiudere il girone al primo posto. Se questa eventualità dovrebbe realizzarsi, agli ottavi l’Italia giocherebbe contro la seconda del gruppo C quello composto da Olanda, Austria, Ucraina e Macedonia del Nord.

In attesa di Olanda-Austria di stasera, la classifica del gruppo C è così composta:

  1. Olanda 3
  2. Austria 3
  3. Ucraina 3
  4. Macedonia del nord 0

Un ottavo di finale tutto sommato agevole che però nasconde le sue insidie. Arrivando prima l’Italia finirebbe nella parte di tabellone più insidiosa con l’eventualità di trovare il Belgio ai quarti di finale e la Francia in semifinale.

Italia seconda nel girone

Se, invece, il Galles dovesse battere gli Azzurri scavalcandoli al primo posto in classifica, l’Italia entrerebbe nella parte bassa del tabellone incontrando agli ottavi la seconda classificata del gruppo B composto da Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia.

Aspettando il risultato di Danimarca-Belgio, la classifica del gruppo B è così composta:

  1. Belgio 3
  2. Finlandia 3
  3. Russia 3
  4. Danimarca 0

Un girone in cui dietro al Belgio, nettamente superiore rispetto alle altre, tutto può succedere. Superato l’ostacolo ottavi, questa parte di tabellone ci permetterebbe di incontrare ai quarti l’Olanda (o la terza del girone di ferro con Portogallo, Francia e Germania) e in semifinale, con ogni probabilità, una tra Spagna e Inghilterra.

Giuseppe Sicignano
Studente di comunicazione digitale ed editoria con una passione smisurata per il giornalismo sportivo e un'attrazione fatale per le Olimpiadi. Scrivo principalmente di calcio e Nba e amo qualsiasi forma di agonismo e competizione sportiva.

Covid-19

Italia
91,350
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 07:07 07:07