25 Settembre 2019 - 13:39

Europa Conference League: la nuova competizione UEFA

Ceferin, Uefa

Al via dal 2021, la nuova competizione sarà il terzo torneo per club europeo. Parteciperanno anche squadre di federazioni minori

Da tempo se ne parlava, adesso è realtà. Oltre alla Champions League e all’Europa League ci sarà una terza competizione: la UEFA Europa Conference League.

In primo luogo il nuovo torneo doveva chiamarsi Europa League 2. Durante il meeting di Lubiana, però, è stata ufficializzata con un nome diverso, Europa Conference League, appunto. Per adesso si sa solo che parteciperanno, anche e soprattutto, squadre di federazioni minori. Per l’Italia parteciperà la settima in classifica.

Sono stati resi noti alcuni dettagli fondamentali, però:

  • La fase finale conterà 32 squadre suddivise in otto gruppi da quattro.
  • Come l’Europa League, la nuova competizione sarà composta da 141 partite.
  • Le partite si giocheranno il giovedì.
  • Si giocherà un’ulteriore fase eliminatoria prima degli ottavi, tra le seconde di ciascun gruppo e le terze classificate nei gruppi di Europa League.
  • Il vincitore dell’Europa Conference League avrà il diritto di partecipare all’Europa League.

Dunque si potrebbe tranquillamente pensa che la Europa Conference League andrà a sostituire l’ormai estinta Coppa delle Coppe. Una specie di ritorno al passato per le competizioni europee ma che potrebbe aumentare la competitività nei campionati per cercare un ulteriore pass verso l’Europa.