Eurovision, Torino ospiterà l’edizione del 2022
Eurovision Song Contest 2022: sarà Torino ad ospitare la prossima edizione del contest europeo della musica
Sarà Torino ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 e sarà condotto da Mika: la candidatura presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino, è stata preferita a quella di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.
L’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest che si è svolto a Rotterdam è stata vinta da i Maneskin con Zitti e buoni, brano che aveva anche vinto il Festival di Sanremo. I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Le origini del Contest
L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione. Fu deciso che la manifestazione sarebbe stata ospitata a turno dai Paesi partecipanti.
Il concorso è trasmesso in diretta televisiva sui canali principali e non, in buona parte dell’Europa sul network Eurovisione, oltre che in alcuni Paesi asiatici, oceanici, africani e dell’America del Nord. Col nuovo millennio, l’ESC è anche trasmesso via internet, tra il 2000 e il 2017 attraverso un particolare riproduttore, mentre dal 2016 l’evento viene trasmesso in diretta sul canale ufficiale YouTube dell’evento.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO