Politica

Eurozona: il nuovo dietrofront di Salvini sulla moneta unica

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha dichiarato di voler restare nell’Eurozona. Ma i trattati andranno revisionati nel miglior modo possibile

Tra i temi che ruotano da sempre, fin da quando il Governo Lega-Movimento 5 Stelle si è insediato a Palazzo Chigi, è l’uscita dalla moneta unica. Uscita avallata in primis dal partito di Matteo Salvini, che oggi, però, stranamente ha effettuato un nuovo dietrofront sull’Eurozona.

Advertising
Advertising

In una conferenza stampa tenuta a Mosca, dove si trova per la finale dei Mondiali, il vicepremier ha assicurato che l’Italia non uscirà dall’Eurozona.
L’uscita dall’euro non è nel programma di Governo. È una moneta senza popolo e banca che non ha precedenti nella storia dell’uomo. Ma dobbiamo lavorare in questa realtà, con la moneta corrente e con gli strumenti in possesso, rivedendo alcuni trattati e norme come il bail in.

Dunque, la moneta unica non è in discussione. Discorso diverso, però, si può applicare per i trattati riguardanti la procedura monetaria europea. La revisione è ben accetta, e sicuramente il Ministro dell’Interno porterà questa battaglia anche nel Parlamento Europeo, al fianco del Movimento 5 Stelle.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

16 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago