2 Novembre 2019 - 23:15

F1, Bottas in pole position negli USA davanti a Vettel

Bottas

Valterri Bottas è in pole position ad Austin: il pilota della Mercedes precede Vettel e Verstappen; soltanto 5° Hamilton, dietro a Leclerc

La Mercedes di Valterri Bottas si piazza davanti a tutti dopo le qualifiche del Gran Premio di Austin, in America. Al finlandese basta il primo lanciato del Q3 per avere la meglio su tutti, stampando il tempo di 1:32:029 (nuovo record della pista americana).

Subito dietro di lui, c’è la Ferrari di Sebastian Vettel: il tedesco arriva ad appena 12 millesimi dalla pole e non riesce a strapparla nell’ultimo giro lanciato. Per lui c’è la piccola soddisfazione di essere per la 100.ma volta in prima fila.

Ad aprire la seconda fila, ci sarà Max Verstappen in compagnia dell’altro ferrarista Charles Leclerc. Il monegasco riscatta – seppur in parte – i problemi al motore (cambiato, ma senza penalità) accusati durante la terza sessione di prove libere.

Invece, partirà soltanto 5° Lewis Hamilton: l’inglese avrà l’occasione importante di chiudere i giochi per il Mondiale e scatterà dalla terza fila, in compagnia di Albon. A chiudere la top 10 – in ordine di qualifica – ci saranno le due McLaren di Sainz e Norris, più la Renault di Ricciardo e la Toro Rosso di Gasly.

Tra gli altri, deludono le due Alfa Romeo, eliminate entrambe al primo turno di qualifica: Giovinazzi ha chiuso 16°, il compagno Raikkonen una casella dietro. Appuntamento con la gara per le 20:10 di domenica.

QUI i tempi dei piloti dopo le qualifiche