12 Settembre 2020 - 16:05

F1, Mugello: storica pole position di Lewis Hamilton

mugello

Nel primo GP del Mugello della storia della F1 la pole position è di Lewis Hamilton. Ottimo quinto Leclerc, male Vettel

A conquistare la pole position nel GP del Mugello è Lewis Hamilton che entra nella storia come primo poleman nella storia di questa pista in F1. Battuti Bottas e Verstappen. Quinto posto per un fenomenale Leclerc, male invece il suo compagno di squadra Vettel che non entra in Q3.

Q1 – Entrambe le Ferrari riescono, con fatica, a passare il primo taglio. Le due Mercedes fanno registrare i tempi più veloci come da pronostico, restano esclusi dal Q2 Gasly, Giovinazzi, Russell, Latifi e Magnussen. Per il francese una delusione grande dopo lo straordinario successo di Monza.

Q2 -Continua il dominio Mercedes, la Ferrari invece dal doppio volto: Leclerc finalmente più a suo agio con la vettura e dentro il Q3, Vettel invece tristemente fuori dalla lotta finale e lontano in tredicesima posizione. Out anche Norris, Kvyat, Raikkonen e Grosjean.

Q3 – Primo tentativo nel segno delle Frecce d’Argento con Hamilton che precede Bottas di 59 millesimi. Lontani tutti gli altri con Verstappen primo degli inseguitori. Nel secondo tentativo Bottas costretto ad alzare il piede per una bandiera gialla e così Lewis Hamilton continua a scrivere la storia con l’ennesima pole position in carriera. Straordinario Leclerc che piazza la sua Ferrari in quinta posizione nonostante un evidente deficit di potenza.