Fabrizio De André. Principe Libero: nel 2018 su grande e piccolo schermo
Fabrizio De André: per celebrare due importanti anniversari arriva su grande e piccolo schermo un film sul “principe libero”
In occasione della nascita (il 18 febbraio 1940) e della morte (l’11 gennaio 1999) di Fabrizio De André, sarà Luca Marinelli a vestire i panni del grande “Faber”, come lo aveva soprannominato l’amico Paolo Villaggio.
Il film realizzato in collabrazione da Rai fiction e Bibi film sarà al cinema per il 23 e il 24 gennaio e in tv a febbraio su Rai 1.
Regista di questa arduo lavoro cinematografico è Luca Facchini. Nel cast insieme a Luca Marinelli anche Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacobini, con la partecipazione di Ennio Fantatichini.
La storia
La storia scritta Francesca Serafini e Giordano Meacci, ripercorre l’intero viaggio di De André, dall’infanzia alla maturità, fino al successo, mettendo in scena la personalità di una di un uomo che ha cambiato la storia e la cultura italiana.
Scena dopo scena vengono raccontati gli anni di Genova, i rapporti con la famiglia e l’apprendistato svolto in città. Ci saranno poi le amicizie con Paolo Villaggio e Luigi Tenco fino ad arrivare ai primi successi, con la “Canzone di Marinella” cantata in tv da Mina e le prime esibizioni.
Si arriva poi all’incontro con Dori Ghezzi, alla sua vita da agricoltore in Sardegna, al rapimento e infine al ritorno sulle scene.
Il titolo del film si ispira alla copertina di un disco dello stesso De Andrè, “Le Nuvole” su cui è stata inserita una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy che recita: “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”.
Il film è dunque un evento attesissimo ed imperdibile per tutti gli amanti del cantautore e della sua musica. Non resta perciò che andare al cinema grazie all’anteprima distribuita da Nexo Digital con i media partner Radio Deejay, Mymovies.it e rockol.it o aspettare febbraio per la messa in onda della Rai.
Intanto il trailer uscito il 28 dicembre ha riscosso alcune critiche per l’accento del centro-sud che Luca Marinelli ha dato al “suo” De André.
ARTICOLO PRECEDENTE
Malaga: Pablo Picasso e Federico Fellini, incontro fra titani
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento