Malaga: Pablo Picasso e Federico Fellini, incontro fra titani

VarieMalaga: Pablo Picasso e Federico Fellini, incontro fra titani

Sarà una mostra dedicata all’insolita coppia Pablo Picasso-Federico Fellini a debuttare, il prossimo febbraio, al Museo Picasso di Malaga

Federico Fellini e Pablo Picasso, due maestri del cinema e dell’arte con una passione comune: il disegno. Non è un mistero infatti che Fellini appuntasse con disegni grotteschi tutto ciò che lo circondava con annessi commenti compilando, per ordine del suo psicanalista, un diario relativo al periodo 1962-1980.

L’ammirazione per artisti come Picasso, Magritte e Dalì e la passione per le arti visive nutrite da Fellini si tradussero ben presto in un’antologia, “Libro dei Sogni”, in cui il regista annotava con disegni e parole i suoi sogni. In tre dei sogni in questione compariva la figura di Picasso, visto come amico, maestro o fratello maggiore.

Nel primo sogno, del gennaio del 1962, Fellini e sua moglie visitavano la casa di Picasso con cui si incontravano nella loro cucina condividendo idee, opinioni e sensazioni come grandi amici.

Nel secondo sogno, invece, Fellini, nel 1967, immaginava Picasso come un fratello maggiore pronto a dare consigli artistici.

Nel terzo sogno, infine, il regista, nel 1980, ritornava a sognare l’artista come insegnante e amico allo stesso tempo.

Dal 13 febbraio al 13 maggio 2018 sarà proprio il mondo onirico di Fellini ad approdare in una mostra inedita al Museo Picasso di Malaga.

L’iniziativa, curata dalla storica dell’arte Audrey Norcia, verrà realizzata con la collaborazione della Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte. L’esposizione sarà costituita da fotografie, documenti, disegni, filmati e spezzoni di film del grande regista italiano con grafiche, dipinti e sculture del maggior esponente del Cubismo, Picasso. La mostra focalizzerà l’attenzione sull’idea di metamorfosi, sull’esaltazione della vita e della sessualità, sulla trasgressione e sull’esuberanza sottolineando il gusto per il grottesco comune ai due protagonisti del cinema e dell’arte del Novecento.

Lucia Marcogiuseppe
Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Covid-19

Italia
78,484
Totale di casi attivi
Updated on 30 July 2021 - 07:02 07:02